Dal Dolomites Bike Day, che sabato 25 giugno ha chiuso le strade alle auto riservandole solo ai ciclisti, all’idea di passare l’estate in bici in Alta Badia, pedalando sui passi leggendari del Giro d’Italia e della Maratona dles Dolomites per chi ha gamba, oppure approfittando per esplorare tutte le potenzialità che l’altopiano offre ai ciclisti. Dal nuovo Bike Beats al ritorno della Rookies Cup, fucina di talenti, dal Bike camp con Diego Caverzasi al Sellaronda Tour, tutti i motivi per pedalare a Movimënt.
L’estate in bici in Alta Badia per tutti
Dopo il fine settimana dedicato al Dolomites Bike Day, manifestazione non competitiva che si svolge lungo un anello di 51 km sulle strade che uniscono Corvara ai passi Falzarego e Valparola prevedendo la chiusura dei passi alle auto, l’estate è l’occasione perfetta per scoprire le potenzialità di un altopiano a misura di biker: chi alla bici da strada preferisce le discese in downhill o le pedalate nel verde può lasciarsi alle spalle l’asfalto e dedicarsi alla sua passione in un contesto mozzafiato. Tutto questo facendo affidamento sull’attrezzatura più performante: bike, ebike e protezioni – tutto di ultima generazione – si possono noleggiare sia a valle, al Col Alt, al Piz La Ila, al Piz Sorega, nei paesi di Corvara e La Villa, che nei punti in quota.
Novità e higllights di un’estate in bicicletta
Gli amanti dell’adrenalina possono salire con gli impianti e provare, a Pralongià, la novità del 2022: Fle, ovvero respiro profondo in ladino, il trail Bike Beat, appena inaugurato: lungo 1.120 metri, di difficoltà medio-semplice, offre una bella vista sulla Marmolada e il gruppo del Sella. Gli altri Bike Beats partono dalla cima del Piz Sorega: si può provare ad esempio il più tecnico e difficile, Cör (cuore), che si incrocia con Ödli (occhi) per formare Avëna (vene), di media difficoltà. Sempre da qui inizia Mans (mani), che tra curve e paraboliche raggiunge il fondovalle di San Cassiano. A Piz Sorega i biker trovano anche un circuito pumptrack adatto alle bici, ma anche ai pattini e agli skate, perfetto per fare qualche giro preparatorio prima di vivere l’emozione della discesa.
Chi invece preferisce faticare, puntare i piedi e salire, oppure esplorare con calma sentieri, radure e boschi con vista sulle montagne, ha a sua disposizione tanti sentieri adatti a tutti. Non è un caso se Movimënt è uno dei migliori punti di accesso al Sellaronda MTB Tour, che gira intorno alle spettacolari cime delle Dolomiti e al massiccio del Sella. Una grande avventura attraverso single trails, sentieri e strade forestali dell’Alta Badia, la Val di Fassa e la Val Gardena, da organizzare sfruttando gli impianti di risalita.
Un paradiso per i biker in erba
Se Movimënt si sta affermando sempre più come terra d’elezione per la mountain bike è anche grazie a campioni come Diego Caversasi, professionista dello slopestyle a livello internazionale: nel weekend del 9-10 luglio il rider porta qui la sua collaudata formula del bike camp, insieme agli istruttori Mauro Toffaletti e Filippo Proserpio. È una proposta aperta a ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, un’età fondamentale per sviluppare skill e talento sulle due ruote.
L’attenzione alle nuove generazioni è confermata dal grande ritorno della Rookies Cup, competizione che rappresenta la tappa italiana del circuito europeo. Dal 16 al 17 luglio giovanissimi provenienti da vari paesi si sfideranno sui trail. Sabato gli Under 19 scenderanno dalla pista rossa del Cör, mentre la domenica è dedicata ai più piccoli, dai 5 anni in su.
LEGGI ANCHE: Movimenti estate 2022 da condividere con chi ami
©RIPRODUZIONE RISERVATA