“Sì ma cosa fai in montagna senza sciare?”: la domanda ce la siamo sentita porre un po’ tutti e un po’ sempre, anche oggi, ogni volta che abbiamo proposto ad amici e parenti non “montanari” una vacanza in montagna in inverno. E se 30 anni fa (forse) aveva anche un po’ di senso, oggi no, davvero, la montagna in inverno no è più solo di chi mette gli sci ai piedi.
Anzi, c’è tutta una nuova fetta di appassionati della montagna invernale, gli slons, snow lovers no skiers, a cui proposte e offerte non tanto economiche quanto di attività e cose da fare non mancano e anzi aumentano sempre di più.
Ma cosa fai in montagna senza sciare?
E allora se sei tra quelli che si è sentito fare la domanda “sì ma cosa fai in montagna senza sciare?” o tu per primo hai dubbi sul fatto che potresti annoiarti e “morire” di freddo, ecco 9 cose che puoi fare in montagna senza nemmeno vedere da lontano uno skilift.
1. Imparare a sciare
Ok, è una provocazione e una battuta, ma davvero oggi è molto più semplice imparare a sciare rispetto a 20 o 30 anni fa. Merito degli sci, della tecnologia, dei materiali, e non è mai davvero troppo tardi per prenotare un maestro e imparare i primi rudimenti. Sci o snowboard che sia.
2. Imparare a fare sci di fondo
Che non è sciare, è un’altra cosa, perché la montagna non è solo inclinata ma anche pianeggiante o ondulata, e lo sci di fondo è tutta un’altra cosa. Può essere sport, per chi lo vive in modo intenso e “agonistico”, ma può essere anche escursione, avventura ed esplorazione, per chi semplicemente ama la natura e scoprirla scivolando sulla neve.
3. Ciaspole nella neve
Che a guardare le foto uno si immagina una fatica immane e invece no, almeno fintanto che si resta sui sentieri predisposti appositamente per le racchette da neve. Sentieri sui quali peraltro non è solo agevole e piacevole andare con le ciaspole ma è anche sicuro. Perché poi con le ciaspole ci sono quelli che si avventurano in veri e propri fuoripista, e quello prevede l’uso dei dispositivi di sicurezza antivalanga come per lo scialpinismo, e senza una reale esperienza l’accompagnamento di una guida alpina.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
4. Passeggiate nella neve
All’alba, dopo il tramonto, in pieno sole, sotto una nevicata: non c’è niente di più piacevole e rilassante di quelle che in lingua tedesca chiamano Winterwanderweg, o appunto passeggiate nella neve: ovviamente su sentieri battuti, predisposti e sicuri, per cui servono solo un paio di scarponcini invernali e abbigliamento idoneo, ma il silenzio, l’aria pura e pungente, i rumori del bosco invernale, la luce cristallina sono qualcosa di imperdibile a ogni età.
5. Le SPA di montagna
L’immagine da cartolina del wellness alpino: tu dentro l’acqua calda, con tutti i suoi benefici effetti, e intorno la neve e la natura. Da solo, in coppia, in compagnia: una goduria immane. Soprattutto nelle migliori SPA di montagna.
6. Food experience
Ma sì, in montagna senza sciare si può anche indulgere nei piaceri della buona tavola. O food experience come la chiamano oggi, che non è più un piatto di polenta e cacciagione scodellato frettolosamente al rifugio ma spesso e volentieri è (ri)scoperta delle tradizioni e del territorio. Roba da gastronauti o veri e propri gourmet.
7. Dormire
Non si sa bene perché, ma la montagna concilia il sonno, e allora se rallentare i ritmi e ricaricare le pile vale per il mare e la campagna, perché non dovrebbe valere anche per la montagna?
8. Le Fat-Bike sulla neve
Non sono più una novità, perché ormai da qualche anno queste bici tipo MTB con le ruote ancora più larghe e grosse si trovano praticamente ovunque. E insomma in bicicletta sappiamo andare più o meno tutti, e un po’ di adrenalina, goliardia o puro divertimento è più che lecito, legittimo e giustificato.
9. Pattinare sul ghiaccio
Sì vero che ormai le piste da pattinaggio sul ghiaccio si trovano anche nei parcheggi dei centri commerciali, ma diciamo la verità: vuoi mettere la tristezza di volteggiare sotto l’insegna delle offerte sottocosto con il farlo circondato da vette alpine, magari su un lago ghiacciato, in quella che è l’ambientazione naturale di questa attività così affascinante?
©RIPRODUZIONE RISERVATA