Se cerchi una vacanza in questa estate 2021 in cui fare itinerari in bici sulle Dolomiti, la Val d’Ega potrebbe sorprenderti. È il posto adatto a imparare l’ìarte del flow, e i segreti della mountain bike: i bike park, i servizi per i rider e le scuole di mtb rendono la Val d’Ega un paradiso per la bici, qualunque sia il tuo livello.
Non è affollata come altre zone dolomitiche ma gli straordinari panorami di questa valle in provincia di Bolzano conquistano sia le gambe dei veri appassionati che i cuore delle famiglie con bambini, che qui possono rilassarsi e divertirsi facendo percorsi in bici in mezzo alla natura splendida.
Mtb sulle Dolomiti, i bike park e le scuole di bici in Val d’Ega
Strade forestali, sentieri nel bosco e viottoli rocciosi si susseguono senza soluzione di continuità in una mappa punteggiata da discese e salite, trail sinuosi e passi mozzafiato che fanno del cuore del Patrimonio dell’Umanità UNESCO una delle mete predilette da chi voglia esplorare su due ruote l’area compresa tra Catinaccio e Latemar.
Dagli attrezzatissimi Bike Hotel alla Bike Card, che facilita il trasporto delle bici su impianti di risalita e mezzi pubblici, tutto è predisposto per rendere indimenticabile il soggiorno di patiti di mountain bike, freestyler o neofiti della materia, che al sudore delle scalate preferiscono il relax di una sgambata in sella a una e-bike.
Itinerari e biketrail in Val d’Ega sulle Dolomiti
In una lunghissima estate che si estende fino a novembre 2021, principianti e professionisti possono perfezionarsi al Bike Park presso lo skilift di Nova Ponente– tra salti, tornantini, pumptrack, drop, rockgarden e scalini, che permettono di programmare una variegata preparazione tecnica – per poi testare il proprio livello sul Biketrail Carezza, un invitante e variegato flowtrail per tutti i livelli di 4,4 km e 500 m di dislivello (che è stato prolungato), con partenza dalla stazione a monte della cabinovia di Nova Levante, curve con sponda e paraboliche, north-shores, piccoli ponti e salti.
Con una lunghezza di 1,6 km per un dislivello di 100 metri, Carezza Pumpline è infine la novità che va ad arricchire la poderosa offerta riservata ai più audaci tra i mountainbiker.
Nova Levante, Nova Ponente, Collepietra e Obereggen regalano grandi emozioni a tutti i ciclisti, grazie ad una vastissima scelta di itinerari sensazionali che consentono di pedalare attorno al Latemar, oltrepassare il Passo di Costalunga o seguire il percorso che porta all’osservatorio astronomico.
Il giro in bici del Latemar
Perfetto per i neofiti e i professionisti della mountain bike, il Latemarronda, ne è un chiaro esempio: ricco di panorami sulle Dolomiti e di punti ristoro accoglienti, il percorso si snoda per 44 chilometri tra la Val di Fiemme, Obereggen e la Val di Fassa, a metà tra il Trentino e l’Alto Adige, e permette di ammirare il leggendario Rosengarten, le rocce e i pinnacoli del Latemar e le acque trasparenti del lago di Carezza.Il massiccio del Latemar può essere facilmente scoperto in senso orario sia dai principianti della mountain bike che dalle famiglie durante un tour di un’intera giornata senza grandi salite. Punto di partenza di questo tour panoramico unico nel suo genere possono essere i paesi di Nova Levante, Carezza o Obereggen.
Scuole di mtb in Val d’Ega
Le scuole di mountain bike e ciclismo Bike School Val d’Ega, Dolomiti Bikes Experience e Krauti On Tour Bike Guiding & School Val d’Ega sono infine a disposizione per venire incontro alle richieste di principianti ed esperti, ai quali viene proposto un ricco programma settimanale di tour guidati in MTB ed e-bike sui migliori percorsi, impossibile da riassumere ma facile da consultare sul sito ufficiale.
Carezza Bike offerte per 7 giorni e bike experience
Con l’offerta Carezza Bike, valida dal 26 giugno al 31 luglio e dal 28 agosto al 25 settembre 2021, si fanno
7 pernottamenti
7 giorni Val d’Ega Guest Pass (trasporto pubblico)
1 workshop di tecniche di guida e test
1 Tour guidato Latemarronda
3 Tour guidati in bike da scegliere dal programma settimanale della scuola Bike “dolomiti Bike experience”
1 biglietto giornaliero Bike-Trail Carezza
1 biglietto giornaliero Mountainbike-Card per la Latemarronda
Costi a partire da 598 euro per persona in mezza pensione in hotel 3 stelle.
©RIPRODUZIONE RISERVATA