Questa estate vai alla scoperta dei sentieri di Crans-Montana

Questa estate vai alla scoperta dei sentieri di Crans-Montana

Se ti piace la montagna vera, questa estate vai alla scoperta dei sentieri di Crans Montana. Sì lo so che quando si parla di Crans Montana viene in mente il best of the alps, i negozi di lusso, il jet set e tutte queste cose. Ma se ti piace la montagna da vivere e anche quella da ammirare, e soprattutto la natura in tutte le sue forme, metti lo zaino in spalla e parti destinazione Crans Montana, perché ne vale la pena.

Questa estate vai alla scoperta dei sentieri di Crans Montana

In effetti Crans Montana è qualcosa di più e di diverso da un villaggio di montagna. Nata dall’unione di diversi comuni, la località si estende dai 500 metri della valle del Rodano ai 3000 metri del ghiacciaio della Plaine-Morte, e hai già capito che in mezzo c’è di tutto: vigneti (sì, è una rinomata regione vinicola), foreste, laghi di montagna balneabili, nevai e ghiacciai, ambienti rocciosi e prati… E sì, per arrivare a tutto questo, nella bella stagione, ci sono i sentieri di Crans Montana.

A piedi, camminando o di corsa, in bici, con la mountain bike – elettrica o muscolare – ma anche con la gravel, sui trail di Crans Montana hai di che perderti e ritrovarti, e andare e andare senza mai annoiarti: ci sono 320 km di sentieri escursionistici, 200 pensati specificamente per la corsa in montagna, 268 per la MTB, il tutto e sempre con una vista mozzafiato su una serie di cime che si estendono dalla Punta Dufour del Monte Rosa al Monte Bianco passando per il Weisshorn e il Cervino.

Sentieri escursionistici a Crans Montana

I sentieri escursionistici sono probabilmente la quintessenza dell’estate a Crans Montana. Basta guardare la mappa per rendersi conto che ce n’è per tutti i gusti: dal sentiero dei vigneti da Ollon fino a Venthône, che si snoda nel fondo valle, senza pendenze e con i suoi panorami sulla valle del Rodano fino al Sentier de Huiton, che si snoda a partire dai 3.000 metri con vista sul ghiacciaio e le vette circostanti e si snoda tra laghi, praterie e paesaggi d’alta quota, c’è un mondo di escursioni tutto da scoprire.

Questa estate vai alla scoperta dei sentieri di Crans-Montana

Ma se cercate qualcosa di unico perché caratteristico di questo territorio, allora bisogna imboccare uno degli 8 sentieri che seguono i “Bisse”, i canali di irrigazione diventati emblematici del paesaggio vallesano. Uno su tutti? Senz’altro il Bisse du Ro che, costeggiando pareti vertiginose e attraversando una passerella a 120 m di altezza, conduce al Lago Tseuzier (in alternativa il Bisse du Tsittoret, che arriva alla vallata selvaggia della Tièche e offre i più bei panorami della regione).

LEGGI ANCHE: Il sentiero delle Lanterne a Crans-Montana, da fare di notte

Trail MTB a Crans Montana

Se invece ti piacciono le due ruote, a Crans Montana ci sono trail MTB per tutte le capacità e anche qualche interessante percorso gravel. Ovviamente a quote più basse rispetto al Sentier de Huiton (almeno i percorsi mappati, perché poi gli impianti di risalita danno accesso illimitato alla montagna) ci sono 14 itinerari per complessivi 268 km (tra enduro e cross-country) per uno sviluppo di 168 km e 2350 metri di dislivello verticale.

Questa estate vai alla scoperta dei sentieri di Crans-Montana

Non è un caso che Crans Montana ospiti da tempo una tappa di Coppa del Mondo XCO e nel 2025 si terrnno i Campionati del Mondo Valais 2025. E per gli amanti della ghiaia c’è anche un percorso A Taste of Gravel di 35 km e 1100 metri di dislivello, molto off the beaten track per scoprire il lato selvaggio dei boschi in pieno spirito gravel.

LEGGI ANCHE: In bici a Crans Montana, in tutte le sue declinazioni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...