Quest’estate gli appassionati di escursionismo troveranno 300 chilometri di percorsi attrezzati e ben segnalati nell’area di Sölden. Impianti di risalita, centri sportivi e trasporti pubblici sono gratuiti con la Ötztal Summer Card. La Bike Republic Sölden (BRS) festeggia il suo decimo anniversario con una grande festa di compleanno.
Pronti per l’inizio dell’estate a Sölden?
Il 6 giugno 2025 gli impianti di risalita e la Bike Republic Sölden danno inizio alla nuova stagione. Nel fine settimana di apertura (dal 6 al 9 giugno) sono in programma gite guidate, corse, intrattenimento e cucina con musica dal vivo e barbecue. Avventure escursionistiche attendono gli ospiti, sentieri e varie proposte all’insegna della Ötztal Summer Card.
La carta, che include vari servizi e accessi, è disponibile gratuitamente pernottando in una delle 400 strutture convenzionate. Inoltre si trova in vari punti di distribuzione per tre, cinque, sette o 10 giorni. Con la carta l’utilizzo degli impianti di risalita di Sölden e dei paesi limitrofi, il viaggio in autobus, l’ingresso ai laghi, alle piscine o ai musei sono gratuiti.
La Bike Republic Sölden compie i suoi primi 10 anni!
Dal 19 al 22 giugno 2025, la patria adottiva di tutti i ciclisti celebrerà la grande festa di compleanno di BRS sotto forma di una serie di eventi della durata di più giorni: in programma BRS Rally, Bike Expo, il leggendario Riders Party e molti eventi collaterali.
Con 14 tracciati creati, 16 percorsi naturali, 13 percorsi enduro e due pump track, la Bike Republic Sölden è considerata la nazione più fluida delle Alpi. Dall’estrema Olm Volle Line – solo per professionisti – ai delicati percorsi per principianti, lo straordinario bike park copre tutti i livelli di abilità.
Verso vetta per incontrare James Bond
L’escursionismo comporta molto impegno e tempo, un’impennata di altezze ed esperienze personali al limite. Le escursioni sono possibili anche con le funivie, a pochi metri di dislivello e su percorsi piacevoli ma panoramici. Gli ospiti con la Summer Card hanno diritto ogni giorno a una salita e a una discesa gratuite su tutte e dodici le funivie estive. Una di queste, la cabinovia Gaislachkoglbahn, porta gli appassionati di cinema e azione direttamente nel mondo delle avventure di James Bond. A oltre 3.000 metri, 007 ELEments ti trasporta nell’universo del famoso agente segreto.
Alpinarik Sölden. Piatti raffinati e gourmet con l’iniziativa che coinvolge ristoranti e rifugi
Durante la prossima estate, i proprietari di rifugi e i produttori locali uniranno le forze nell’ambito di “Alpinarik Sölden” per creare piatti innovativi – i cosiddetti “piatti firmati”. Nelle malghe e nelle locande partecipanti gli ospiti possono gustare prelibatezze regionali a base di pesce, pane, agnello, vino. Il progetto unisce sport, natura e delizie culinarie e sottolinea la diversità gastronomica di Sölden. Lo stesso vale per gli indirizzi gourmet pluripremiati nei paesi: la Ötztaler Stube dell’Hotel Das Central vanta una stella Michelin. In cima alla montagna del Gaislachkogl c’è il ristorante gourmet più alto di tutta l’Austria, l’ice Q.
LEGGI ANCHE
Cosa fare in estate tra le montagne del Tirolo
I percorsi e le salite imperdibili del Titolo per gli appassionati di ciclismo
©RIPRODUZIONE RISERVATA