La sorprendente Thun è una città dell’acqua in Svizzera dove si fa surf in centro e dove si passa l’estate come al mare, o quasi.
Nella vivace città di Thun puoi fare un tuffo nelle acque rinfrescanti dell’antico stabilimento balneare Schwäbis per un bagno nel fiume, fai finta di essere alle Hawaii con i surfisti sull’Aare e vivi tutto lo splendore di Thun godendoti la fresca brezza sul ponte del battello a vapore Blümlisalp.
Guarda la gallery.
Thun, la città dell’acqua in Svizzera dove si fa surf
Chi conosce la città di Thun la ama: storici marciapiedi alti, innumerevoli opportunità di shopping, il fiabesco castello e un incantevole paesaggio di montagna sono i classici punti forti della località. I concept store gestiti da persone del posto e l’atmosfera rilassata rendono la città sul lago di Thun anche una perla alla moda eppure nascosta.
Un altro indiscutibile punto forte? Thun è letteralmente circondata dall’acqua. L’acqua in tutte le sue forme – lago, fiume, fontane – conferisce frescura e leggerezza alla cittadina nell’Oberland bernese e fa di Thun una vera e propria città dell’acqua dove godersi l’estate in tutte le sue sfaccettature. Da un’antica fontana del centro all’altra
Ne abbiamo parlato in questo articolo sul viaggio a Interlaken con il Trenino Verde.
Il centro storico di Thun
Grazie alle ombre proiettate dagli edifici si può passeggiare per le stradine tortuose anche in estate. Qui si susseguono un negozietto dopo l’altro, con prodotti locali, durevoli ed equi e solidali, che conferiscono a Thun la giusta fama di capitale dello shopping dell’Oberland bernese.
I consigli per lo shopping? Le vie Obere e Untere Hauptgasse, l’isola dello shopping Bälliz e i mercati. Placare la sete fa anche risparmiare risorse: numerose fontane del centro garantiscono agli ospiti acqua fresca potabile. Un consiglio? Se alla vista delle fontane gradevolmente decorate ti assale una sete di conoscenza e vuoi saperne di più sulle particolarità di Thun, partecipa a un tour nel centro storico.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Nuotare nel fiume nel cuore di Thun
È il momento di rinfrescarsi. C’è lo storico stabilimento balneare di Schwabis da dove fare un rinfrescante bagno nel fiume. Dal 1884 le acque dell’Aare accolgono amanti del nuoto locali e non. Non resta che lasciarsi trasportare, rinfrescarsi e prendere il sole, a ripetizione.
Il fascino di fare surf sull’Aare
Lungo la strada per l’imbarcadero si trova un’altra attrazione tipica di Thun: le persone che fanno surf sull’Aare. Se le condizioni lo consentono, nei pressi della chiusa superiore o inferiore i professionisti fanno surf sulle onde dell’Aare sotto gli occhi meravigliati di tanti curiosi. Attenzione: solo i surfisti molto esperti possono fare surf sul fiume.
Esiste anche un’associazione “Verein Flusssurfen Thun” che unisce gli appassionati di surf e mira a promuovere e conservare le onde. Sono una comunità di appassionati collegata in rete sia a livello locale che internazionale.
In battello sul lago di Thun
Esiste un modo migliore per concludere una giornata estiva all’insegna dell’acqua che scivolare sulle acque cristalline del lago di Thun a bordo di un battello a vapore? Probabilmente no. Sul ponte del Blümlisalp d’antan i passeggeri si godono la fresca brezzolina e una fantastica vista delle cime innevate di 4000 metri delle Alpi Bernesi. Di norma in estate il battello a vapore risalente alla Belle Époque parte due volte al giorno da Thun (fatte salve eccezioni). L’imbarcadero si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Thun.
©RIPRODUZIONE RISERVATA