Vacanze in Qatar, un paradiso per gli sport acquatici

Vacanze in Qatar

Le Vacanze in Qatar alla scoperta degli sport d’acqua può essere l’idea per l’estate 2021. Perché le vacanze non sono solo sinonimo di relax e per molti significano soprattutto avventura ed esplorazione, scoperta di nuovi luoghi, attività inusuali ed esperienze adrenaliniche. Il Qatar è una penisola circondata dal Mar Arabico e ha la fortuna di essere caratterizzata da un clima soleggiato tutto l’anno, che invita tutti a sperimentare nuove attività, da provare almeno una volta nella vita.

Vacanze in Qatar, un paradiso per gli sport acquatici

Grazie ai suoi 563 chilometri di costa, ad un mare blu cristallino e alle numerose spiagge sabbiose, il Qatar è un vero paradiso per gli sport acquatici. I visitatori possono praticare sia immersioni che snorkeling per scoprire una barriera corallina ricca di anemoni, alghe e coralli, oltre a sport acquatici adrenalinici come il kitesurf, l’acquascooter e molto altro.

Khor al Adaid, o Inland Sea (Mare Interno), è considerato una vera meraviglia del deserto. La spiaggia vanta acque cristalline circondate da chilometri di deserto ed è accessibile solo in fuoristrada 4X4. Anche raggiungere la località è dunque un’avventura in sé, poiché gli ospiti possono godersi l’esperienza emozionante di sfrecciare tra le dune del deserto qatariota, passando tra cammelli e insediamenti beduini. La spiaggia di Khor Al Adaid è il luogo perfetto per accedere ad esplorare il mondo sottomarino: dai relitti alle barriere coralline, dalle acque profonde fino alle barriere artificiali.

Per coloro che desiderano praticare alcuni dei migliori sport acquatici del Medio Oriente, Banana Island è un’attrazione da non perdere. Spesso menzionata tra le migliori spiagge del Qatar, è raggiungibile a bordo di un catamarano di lusso in soli 25 minuti dal centro di Doha. Qua è disponibile una vasta scelta di sport acquatici, adatti a tutti, comprese le famiglie, come il kayak, il banana boat e divertenti scivoli acquatici (accessibili all’interno di un mini parco acquatico). Banana Island offre una barriera corallina tra le migliori al mondo e una splendida fauna marina, che la rendono una località ideale per praticare lo snorkeling. Qui i visitatori possono rimanere incantati dalla ricca vita sottomarina che caratterizza il mare del Qatar.

  • Kitesurf a Fuwairit

I viaggiatori in cerca di avventura che vogliono uscire dalla loro zona di comfort e sperimentare una scarica di adrenalina possono trascorrere un pomeriggio facendo kitesurf a Fuwairit. Si tratta di una spiaggia esposta a nord-est, caratterizzata da una lunga striscia di sabbia bianca e da un mare azzurro cristallino. Qui, nei giorni di vento, i kite surfers in cerca di emozioni forti possono cavalcare le onde.

The Pearl-Qatar è un’isola artificiale che si affaccia sul Golfo Arabico, con alcune zone ispirate a Venezia e ai suoi canali. I corsi d’acqua possono essere esplorati in modo piacevole e rilassante su una tavola da SUP, per ammirare le vedute e i suoni di questo complesso davvero unico. Il SUP può essere praticato intorno al porto turistico o in direzione dell’isola di Al Safliya per un’esperienza più lunga.

Per gli appassionati di esperienze più adrenaliniche, è possibile invece sfrecciare in acquascooter intorno al porto turistico di Doha e ammirare le viste mozzafiato di The Pearl-Qatar nell’ambientazione maestosa della città. Le acque tranquille e limpide del Qatar sono il luogo di svago ideale per chi ama l’oceano ed è in cerca del brivido.

La formazione naturale delle mangrovie del Qatar di Al Thakira, a nord di Doha, può essere scoperta e ammirata pagaiando a bordo di un kayak. Le tranquille acque del lago di Purple Island rivelano una flora e una fauna uniche, rami d’alberi con croste di sale e radici a forma di matita, dove sono anche presenti uccelli migratori come aironi e fenicotteri e numerosi pesci e specie di crostacei.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...