Quanti sognano da sempre una vacanza in stile vita da camper, ma sono presi dal panico al pensiero di guidare un mezzo di grandi dimensioni, di sostare in solitudine in spazi aperti, di non avere a disposizione il necessario per una vacanza rilassante, divertente e sicura? Viaggiare in camper può essere un’esperienza nuova, eccitante, ma per qualcuno anche misteriosa e capace di incutere un po’ di timore.
L’incontro con il camper è un match fra sogno, necessità e possibilità, che inizia con l’affidarsi ai consigli degli esperti come quelli di ASSOCAMP, l’Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per il Campeggio: gli oltre 200 professionisti della vendita e della manutenzione affiliati hanno stilato una lista di 10 curiosità che rispondono ai tanti dubbi e perplessità di chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo tipo di vacanza.
Vita da camper: 10 cose che non sai di non sapere
Il bello di fare un viaggio in camper è che si ha la libertà di andare dove si vuole, quando si vuole: un weekend fuori porta, alcuni giorni di relax al mare o in montagna, un viaggio di settimane in giro per l’Europa. Nel camper siamo protetti, in un ambiente confortevole, pur sentendoci sempre a contatto diretto con la natura e con ciò che ci circonda. Per scegliere consapevolmente di fare vita da camper bisogna però cancellare tutte quelle perplessità che per un neofita possono essere tante, e che vanno dalle dotazioni del veicolo al modo di utilizzarlo in completa sicurezza. Per questo, e per rispondere alle curiosità di chi non ha mai pensato prima a una vacanza on the road, Assocamp ha selezionato le 10 cose da sapere sul camper e che non sai di non sapere.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
1. GUIDA.
Sono grandi e spesso incutono timore, ma i camper moderni in realtà si guidano come una normale automobile, prestando solo un po’ di attenzione all’altezza. La maggior parte dei veicoli in commercio può essere guidata con la patente B automobilistica. Solo alcuni mezzi di taglia “maxi” necessitano di patente C o patente C1.
2. AUTOSUFFICIENZA.
Acqua, elettricità e gas: con il camper si viaggia con tutte le comodità e senza la preoccupazione di rimanere fermi al buio o senza le risorse energetiche necessarie, poiché è progettato per essere un veicolo abitativo autonomo. A bordo ci sono delle batterie di servizio che alimentano le luci, la pompa dell’acqua, il frigorifero, la tv e altri servizi, e con i pannelli solari si possono mantenere cariche. C’è anche la bombola del gas per i fornelli e la stufa. Un serbatoio capace di contenere un centinaio di litri è disponibile per avere sempre una riserva di acqua. E poi c’è il serbatoio di raccolta per le acque reflue.
3. IN COMPAGNIA
Con gli amici, in famiglia, in coppia o in solitaria. Il camper è il mezzo su misura per tutti. Ci sono veicoli che possono ospitare fino a sette persone. E ovviamente c’è posto anche per cani, gatti e animali da compagnia, per viaggiare davvero tutti insieme. Basta ricordare che la sicurezza viene prima di tutto e quindi tutti i passeggeri devono sempre viaggiare seduti con le cinture di sicurezza allacciate: durante la marcia non si può dormire nei letti, cucinare o andare in bagno.
4. CUCINARE
Pranzi veloci o cene gourmet, in camper si può cucinare pressoché tutto grazie alla cucina dotata di fornelli a gas con due, tre, talvolta anche quattro fuochi. In alcuni camper c’è persino il forno con il grill. Tutti poi hanno un frigorifero, spesso di dimensioni generose, e un congelatore che permette di conservare perfettamente il cibo anche quando fuori la temperatura è molto alta. Leggi anche cosa portare e cosa non serve in una vacanza in camper.
5. DORMIRE
Materassi comodi e letti grandi, ma senza rinunciare allo spazio abitabile, per dormire sonni tranquilli e confortevoli come a casa. Oggi il camper offre diverse soluzioni per un viaggio in totale relax, dai letti con reti a doghe ai materassi delle più svariate tipologie, per dare il massimo del comfort e regalare un riposo rigenerante. I letti possono essere fissi, sia matrimoniali che singoli, in una vera e propria camera separata, sia a castello. Molto diffusa è la soluzione del letto a scomparsa, che scende dal soffitto controllato da motorini elettrici: basta premere un tasto e il gioco è fatto.
6. COMODITÀ
Non amate l’idea di frequentare i bagni pubblici dei campeggi o delle spiagge? Nessun problema: nei camper si trovano il WC, un lavandino e la doccia con l’acqua calda, spesso in un box separato che non fa rimpiangere la doccia di casa. L’acqua degli scarichi viene poi raccolta in appositi serbatoi che dovranno essere svuotati nei pozzetti dedicati.
7. BICI, MOTO E… AUTO
Parcheggiare il camper e scoprire i luoghi sulle due ruote è uno dei motivi che spinge tanti a scegliere il camper per le proprie vacanze. I mezzi più piccoli, costruiti sulla base del furgone, possono ospitare le biciclette sia all’interno, grazie ai portelloni posteriori, sia all’esterno, grazie ad appositi porta-biciclette. I camper tradizionali, più grandi, dispongono di un vano di carico che spesso è molto capiente, tanto da essere definito “garage”, per ospitare alcune biciclette o addirittura uno scooter. Sui veicoli ancora più grandi può essere così ampio da contenere anche un’automobile!
8. SOSTA
Vista mare, lago o vette innevate, nel cuore delle città o nelle aree riservate nei parchi naturali: con il camper si può sostare ovunque sia concessa la sosta alle automobili, purché la sagoma del veicolo rientri in quella dello stallo. È preferibile scegliere campeggi e aree di sosta attrezzate, dove si possono usare liberamente le attrezzature da esterno come tavolini o tendalino e dove ci si può fermare in piena sicurezza, ma si può sostare anche nei parcheggi (salvo divieti specifici e rispettando la segnaletica), come previsto dall’articolo 185 del Codice della Strada.
9. VELOCITÀ
Viaggiare in camper non vuol dire impiegare necessariamente più tempo per spostarsi. I motori dei camper moderni permettono di raggiungere velocità automobilistiche. Basta sapere che con un camper superiore a sette metri di lunghezza non si può occupare la terza corsia autostradale. Ciò detto, il bello della vacanza itinerante è anche quello di godersi il viaggio, guidando con prudenza soprattutto perché gli spazi di frenata su un veicolo pesante sono più lunghi rispetto a quelli di un’automobile.
10. INVERNO
La neve offre spettacoli unici ai camperisti, che non rinunciano al tepore di casa nemmeno viaggiando in inverno. Un efficiente sistema di riscaldamento permette di affrontare la vacanza a basse temperature senza disagi. Generalmente si tratta di impianti a gas o a gasolio che diffondono aria calda attraverso delle bocchette posizionate nel veicolo, ma alcuni camper di fascia più alta hanno un riscaldamento a radiatori molto simile a quello utilizzato nelle nostre case. Leggi anche dove andare a sciare in camper.
Ora non resta che scegliere il mezzo giusto – tra mansardato, semintegrale, motorhome, van o minivan – e la destinazione, decidere se viaggiare in buona compagnia o in solitaria e lasciarsi guidare dalla voglia di esplorare. Per approfondire leggi anche i 5 modelli di camper tra cui scegliere.
Per scoprire tutto sulle vacanze in camper clicca qui.
©RIPRODUZIONE RISERVATA