Ci sono 10 cibi vietati ai gatti, perché fanno male alla loro salute: non solo noci, caffè e alcolici, ma anche altri che non diresti mai, come il latte. Sono cibi che è meglio non dare mai ai gatti, perché potrebbero minare la loro salute e portarli a gravi problemi.
Guarda la gallery con i cibi dannosi per la salute die gatti, con le spiegazioni.
10 cibi vietati ai gatti: non darglieli mai!
C’è una lista di alimenti, solidi e liquidi da cui i gatti dovrebbero stare lontani per preservare la loro salute.
Inoltre, è importante evitare cibi crudi come carne, pesce ed uova, poiché possono contenere batteri e causare problemi alla pelle, convulsioni e coma.
Ecco alcuni cibi da evitare:
1. Latte
Nonostante si pensi sia uno dei loro alimenti preferiti, il latte fa male ai gatti: molti gatti non tollerano il latte e possono sviluppare diarrea dopo averlo consumato.
Leggi anche
- I gatti più grandi e affettuosi del mondo, le razze da tenere in casa, foto
- I gatti più buoni che diventano aggressivi
- Gli animali dal morso più letale
- Gli animali più aggressivi del mondo
- I 5 migliori cani da tenere in casa
2. Aglio e cipolla
Questi alimenti sono altamente tossici per i gatti e possono distruggere i globuli rossi velocemente senza che vengano rimpiazzati, causando anemia emolitica.
3. Uva e uvetta
Anche piccole quantità di uva o uvetta possono essere pericolose per i gatti e causare danni ai reni, vomito, diarrea e, in casi estremi, morte.
4. Cioccolato
Il cioccolato contiene sostanze tossiche chiamate teobromina e caffeina, che possono provocare vomito, diarrea e altri problemi ai gatti.
5. Noci di macadamia
Le noci possono causare intossicazione nei gatti: son altamente tossiche e portano problemi come vomito, diarrea, tremori muscolari, ipertermia, fino alla paralisi.
6. Bevande alcoliche
L’alcool può provocare seri danni anche ai gatti, che vengono colpiti nel sistema nervoso: mai dare bevande alcoliche o che contengono alcol ai felini!
7. Xilitolo (nei dolci)
Lo xilitolo è un dolcificante che si trova in alcuni frutti e verdure, spesso utilizzato poi in gomme e caramelle senza zucchero, e risulta tossico per i gatti.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
8. Avocado
L’avocado contiene la persina, sostanza tossica per i felini che può causare vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e insufficienza cardiaca. Anche l’alto contenuto di grassi dell’avocado è dannoso: se consumato in eccesso può causare obesità e altri problemi di salute nei gatti.
9. Caffeina
Come negli umani, anche eni gatti la caffeina può causare problemi: nervosismo, agitazione, tremori muscolari, aumento della frequenza cardiaca. Ma anche vomito e diarrea, fino, in casi estremi, a convulsioni e morte.
10. Sale
Se assunto in grandi quantità, il sale può essere dannoso per i gatti: può portare a disidratazione, aumento della pressione, danni renali, fino alla morte.
Foto Pxhere, Pexels, Freepik
©RIPRODUZIONE RISERVATA