Animali arrampicatori, il koala è a rischio estinzione, foto

I piccoli, chiamati joeys, nascono sottosviluppati e si spostano nel marsupio della madre, dove completano lo sviluppo

Il koala è una specie ormai in estinzione, minacciato da un’epidemia di clamidia che in Australia sta decimando questo animale.
È in atto una corsa contro il tempo con un vaccino sperimentale nel New South Wales, uno degli Stati australiani in cui i marsupiali vivono. Oltre alla clamidia, che causa causa cecità, infertilità e infine la morte, sono gli incendi a minacciare la scomparsa del koala.
Garda la gallery sul koala,

Animali arrampicatori, il koala è a rischio estinzione, foto

Piccolo e compatto

I koala hanno un corpo piccolo e compatto, con una lunghezza media di circa 60-85 centimetri e un peso che varia tra i 4 e i 15 chilogrammi. Hanno un muso largo e rotondo, orecchie pelose, occhi grandi e un caratteristico naso nero.
La loro pelliccia è spessa e lanosa, di colore grigio o marrone, con macchie bianche sul petto e sul ventre.

Leggi anche

Arrampicatore incredibile

I koala sono eccellenti arrampicatori e passano la maggior parte del loro tempo sugli alberi. Hanno artigli affilati e forti braccia e gambe che li aiutano a spostarsi agilmente tra i rami. Hanno anche cinque dita su ogni zampa, con pollici opponibili, che consentono loro di afferrare saldamente gli alberi.

Cosa mangia il koala

I koala sono erbivori e si nutrono principalmente di foglie di eucalipto, che costituiscono quasi l’intera loro alimentazione. Sono molto selettivi nella scelta delle foglie, preferendo quelle giovani e tenere. Hanno un sistema digestivo specializzato che consente loro di digerire le foglie tossiche e a basso valore nutritivo degli eucalipti.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Animale solitario

I koala sono notturni e trascorrono gran parte della giornata dormendo o riposando sugli alberi. Sono animali solitari e territoriali, tranne durante la stagione degli accoppiamenti. La comunicazione avviene principalmente attraverso segnali olfattivi, come le ghiandole odorose sul petto dei maschi.

Il marsupio

La gestazione dei koala dura circa 35 giorni. I piccoli, chiamati joeys, nascono sottosviluppati e si spostano nel marsupio della madre, dove completano lo sviluppo. Rimangono nel marsupio per circa 6-7 mesi e vengono allattati con il latte materno. Dopo questo periodo, iniziano a uscire dal marsupio e a esplorare gli alberi, ma continuano a essere allattati per qualche tempo.

Rischio estinzione

Il koala è considerato una specie vulnerabile a causa della perdita dell’habitat, dell’espansione umana, dell’industria del legname e degli incendi boschivi. Inoltre, sono minacciati da malattie, predatori e cambiamenti climatici. Sforzi di conservazione sono in corso per proteggere questa specie e il suo habitat.
Foto Pexels, Pixabay

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...