Perché le fusa del gatto fanno stare bene anche a noi (molto più di quel che pensiamo!)

Le fusa dei gatti agiscono come un potente calmante, favorendo il rilassamento. Inoltre il loro suono funge anche da "white noise", che maschera, in modo costante e rassicurante, i rumori fastidiosi e riduce lo stress.

Le fusa di un gatto sono un suono che, per molti, evoca sensazioni di tranquillità e serenità. Ma dietro a questo semplice rumore si nasconde molto più: sono una sorta di terapia naturale che può apportare benefici sorprendenti anche all’essere umano. Studi scientifici hanno infatti rivelato che il suono e le vibrazioni delle fusa hanno il potere di ridurre lo stress, favorire la guarigione ossea e migliorare la salute cardiovascolare. Dunque possiamo quotidianamente trasformare i momenti di coccole con il nostro gatto, in un vero e proprio rimedio per corpo e mente, migliorando la qualità della vita e creando un legame ancora più profondo con i nostri amici a quattro zampe.
Guarda le fusa dei gatti nella gallery e scopri di più!

 

Quando i gatti fanno le fusa e perché ci fanno bene

I gatti hanno un impatto profondo sul nostro benessere psicologico e fisico grazie alla capacità di stimolare i nostri sensi e favorire il rilascio di ossitocina, l’ormone della felicità. Le loro fusa infatti agiscono come un potente calmante, favorendo il rilassamento. Inoltre il loro suono funge anche da “white noise”, che maschera, in modo costante e rassicurante, i rumori fastidiosi e riduce lo stress.

Non bisogna poi sottovalutare l’azione terapeutica dell’accarezzare il loro pelo morbido e caldo che stimola la produzione di endorfine, contribuendo ulteriormente al nostro benessere emotivo. Anche la semplice presenza di un gatto, che si muove lentamente o riposa tranquillo, può dunque indurre un forte senso di serenità. Tutto ciò ci fa sentire immediatamente meno stressati, più calmi e felici, rendendo i gatti non solo compagni affettuosi, ma anche un reale supporto nel miglioramento della nostra salute mentale e fisica.

I gatti come alleati del cuore umano

Un affascinante studio pubblicato nel 2009 sul Journal of Vascular and Interventional Neurology ha seguito oltre 4.000 persone per ben 20 anni, rivelando un dato sorprendente: i proprietari di gatti hanno un rischio significativamente inferiore di morire per infarto miocardico e di sviluppare malattie cardiovascolari, rispetto a chi non ne ha mai posseduto uno.
Ma cosa c’è dietro a questo effetto? Le fusa dei gatti sembrano avere un potente potere terapeutico. La loro frequenza vibratoria, infatti agisce come una cura naturale, favorendo la guarigione dei tessuti e riducendo l’infiammazione, due fattori fondamentali per mantenere il cuore sano.

Anche se lo studio non esplora direttamente i meccanismi attraverso cui i gatti influenzino la salute cardiaca, i risultati suggeriscono che la loro presenza possa contribuire a ridurre il rischio di infarto miocardico. Questa scoperta apre infatti nuove prospettive per la considerazione degli animali domestici come supporto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, suggerendo che la compagnia di un gatto potrebbe avere un impatto positivo duraturo sulla salute del cuore.

 

Leggi anche

Frequenze curative: un meccanismo naturale per la guarigione e crescita ossea

Nel 2001, uno studio pubblicato su The Journal of the Acoustical Society of America ha analizzato le fusa di 44 felidi, tra cui ghepardi, ocelotti, puma, gatti domestici e servali, utilizzando registratori digitali avanzati e microfoni specializzati.

I ricercatori hanno rilevato che le frequenze prodotte dalle fusa di questi animali variano dai 25 Hz ai 150 Hz e che, alcune di queste, abbiano effetti terapeutici sul corpo umano. In particolare, quelle comprese tra 25 Hz e 50 Hz sono efficaci nel promuovere la guarigione delle fratture e stimolare la crescita ossea. Questo intervallo sembrerebbe agire in modo specifico sui processi rigenerativi, accelerando la riparazione dei tessuti danneggiati. Dunque come le vibrazioni di simile frequenza sono utilizzate in medicina per trattare fratture e migliorare la solidità ossea, così quelle prodotte dalle fusa dei gatti possono svolgere una funzione simile.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Le fusa dei gatti per curare il nostro corpo

Un altro risultato interessante dello studio riguarda la frequenza armonica di 100 Hz, che viene utilizzata anche in terapia per trattare una serie di problematiche come dolore, edema, ferite e difficoltà respiratorie. Questa frequenza è particolarmente nota per la sua capacità di ridurre la tensione muscolare e migliorare la mobilità delle articolazioni, aumentando il flusso sanguigno e facilitando la cicatrizzazione delle lesioni. La sua presenza nelle fusa dei felini suggerisce che queste vibrazioni possano non solo contribuire al benessere fisico degli animali, ma favorirne anche il nostro.
Ogni giorno quindi, possiamo avere a portata di mano un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente.
La prossima volta che il nostro gatto inizia a fare le fusa, possiamo considerarlo come un piccolo trattamento di salute, gratuito e naturale, capace di nutrire sia il corpo che l’anima. Un momento di cura che, in tutta la sua semplicità, porta equilibrio e serenità nella nostra vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...