Quali sono gi animali che dormono di più al mondo? Alcuni non te li aspetti

07 Scimmia notturna, 17 ore di sonno
06 Opossum, fa la nanna per 18 ore

Fra gli animali che dormono di più al mondo, ce ne sono alcuni, anzi molti che non ti aspetti, magari famosi per la loro velocità e aggressività. Qualcuno arriva a passare 22 ore al giorno dormendo!
Guarda la gallery per scoprirli, leggi qui sotto le loro caratteristiche

Gli animali che dormono di più al mondo, fino a 22 ore al giorno

In realtà proprio gli animali più energici hanno bisogno di dormire per riposare il corpo e la mente, ma alcuni più di altri. Ecco quali sono i 10 animali che dormono di più e quali sono le loro caratteristiche quanto al sonno.

10. Scoiattolo: 15 ore

Lo scoiattolo vive in boschi e parchi, dove si nutre di noci, semi e frutta. Dorme circa 14-15 ore al giorno, soprattutto durante l’inverno, quando entra in uno stato di torpore per risparmiare energia.

9. Toporagno: 16 ore

Il toporagno è il mammifero più piccolo del mondo, con una lunghezza di circa 5 cm e un peso di pochi grammi. È un animale solitario e aggressivo, che difende il suo territorio dagli intrusi con i suoi denti velenosi.
Ha un metabolismo molto veloce, che gli impone di mangiare continuamente per sopravvivere. Per questo, il toporagno dorme circa 15-16 ore al giorno, in brevi sonnellini intervallati da periodi di attività frenetica.

Leggi anche

8. Tigre: 16 ore

La tigre è il felino più grande del mondo, con una lunghezza di oltre 3 metri e un peso di oltre 300 kg. È un noto predatore che caccia prede di grandi dimensioni, come cervi, bufali e cinghiali.
Per riposarsi dorme circa 15-16 ore al giorno, soprattutto dopo aver consumato un pasto abbondante.

7. Scimmia notturna: 17 ore

La scimmia notturna vive nelle foreste pluviali sudamericane, dove si nutre di frutta, insetti e nettare.
Ha degli occhi grandi e luminosi, che le permettono di vedere bene al buio, poi dorme circa 17 ore al giorno, rifugiandosi in cavità degli alberi o in nidi costruiti con le foglie.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

6. Opossum: 18 ore

L’opossum è un marsupiale che vive in Nord America e Australia, con una coda prensile, che usa per arrampicarsi sugli alberi o per trasportare oggetti. È un animale timido e pacifico, che finge di essere morto quando si sente minacciato.
Dorme circa 18 ore al giorno, in tane scavate nel terreno o in nidi abbandonati da altri animali.

5. Pitone: 18 ore

Il pitone è un serpente che si trova in Africa, Asia e Australia, dove si nutre di mammiferi, uccelli e rettili. Ha mandibole elastiche, che gli consentono di ingoiare prede più grandi della sua testa.
Per digerire e rilassarsi arriva a dormire 18 ore al giorno, avvolgendosi su se stesso o appoggiandosi su rami o rocce.

4. Armadillo: 18 ore

L’armadillo, con la sua corazza di scaglie cornee che lo protegge dai predatori o dal freddo, si nutre di insetti, radici e carogne. È un animale solitario e notturno, che emette grugniti e fischi per comunicare.
Dorme oltre 18 ore al giorno, in gallerie sotterranee o sotto cumuli di foglie.

3. Pipistrello: 15-20 ore

Il pipistrello vive un po’ ovunque e si nutre di insetti, frutta, sangue o nettare. È un animale sociale e intelligente, che usa l’ecolocazione per orientarsi e per cacciare.
Dorme dalle 15 alle 20 ore al giorno, appeso a testa in giù in grotte, edifici o alberi.

2. Bradipo: 20 ore

Uno degli animali più lenti del mondo, il bradipo vive nelle foreste tropicali dell’America centrale e meridionale, dove si nutre di foglie, frutti e fiori.
Dorme dalle 15 alle 20 ore al giorno, rimanendo immobile e mimetizzato con la vegetazione.

1. Koala: 20-22 ore

Il koala è un marsupiale australiano che si nutre quasi esclusivamente di foglie di eucalipto grazie alle zampe artigliate e ai pollici opponibili, che usa per arrampicarsi sugli alberi e per afferrare il cibo.
Il koala è un animale tranquillo e indolente, che dorme dalle 20 alle 22 ore al giorno, abbracciato a un ramo o a un tronco.

Foto Pexels, Wikimedia Commons

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...