Il polpo è talmente intelligente che… riesce a cambiare il suo cervello, foto

Si tratta di una strategia insolita, ma sembra essere efficace e gli scienziati ritengono che possa essere ampiamente adottata in tutto il mondo dei cefalopodi.

Il polpo è uno degli animali più incredibili della Terra. È fra i più intelligenti, se non il più intelligente di tutti e ha dei superpoteri che lo rendono unico. Lo dimostra la scienza: una ricerca scientifica condotta dal Marine Biological Laboratory dell’Università di Chicago e pubblicata su Cell ne ha scoperto che il polpo in sostanza ha la capacità di ricreare il suo cervello, agendo sul suo RNA, per adattarsi alla temperatura.
Guarda la gallery per capire come fa il polpo a essere così incredibile.

L’intelligenza del polpo, come gli umani

Un’altra ricerca, pubblicata su Proceeding of the royal society B ha certificato che il polpo ha superato test cognitivi pensati per i bambini umani.
Oltre a sembrare creature aliene, i polpi hanno quindi trovato un modo incredibile per proteggere le parti più delicate del loro sistema nervoso dai cambiamenti radicali di temperatura.

Leggi anche

Quando le condizioni ambientali cambiano, i polpi possono ricodificare rapidamente le proteine chiave nelle loro cellule nervose, per mantenere le funzionalità neurologiche critiche quando le temperature si abbassano drasticamente.
Come ci riescono? Con un raro superpotere: modificando al volo il loro RNA.
È una capacità presente in alcune specie di polpi, calamari e seppie.
Si tratta di una strategia insolita, ma sembra essere efficace e gli scienziati ritengono che possa essere ampiamente adottata in tutto il mondo dei cefalopodi.

Come fa il polpo a cambiare il suo cervello

Le nostre istruzioni genetiche per la sopravvivenza possono cambiare, ma tendono ad accadere lentamente, con modifiche generazionali del DNA. Le variazioni del codice genetico determinano la forma e la funzione finale delle singole proteine che costruiscono il nostro corpo, compresi i sistemi e i supporti strutturali del nostro cervello.
Spiegano i ricercatori: “La ricodifica dell’RNA dà agli organismi la possibilità di esprimere un’ampia gamma di proteine quando e dove vogliono. Nei cefalopodi, la maggior parte della ricodifica riguarda proteine molto importanti per il funzionamento del sistema nervoso, quindi la domanda naturale è: lo stanno usando per acclimatarsi ai cambiamenti del loro ambiente fisico?”.

Polpi intelligenti

Nella maggior parte degli organismi, questa operazione è piuttosto semplice: una volta emesso il modello, l’RNA non subisce più alcuna modifica. Nei cefalopodi, tuttavia, le cose sono un po’ diverse.
Calamari, seppie e polpi possono modificare l’RNA modificandolo al volo e consentendo una rapida risposta fisiologica ai cambiamenti ambientali. I polpi non hanno la capacità di termoregolarsi attivamente. L’editing dell’RNA offrirebbe la capacità di cambiare e cambiare di nuovo a seconda delle condizioni, senza agire sul DNA.
Nel loro studio su Cell, i ricercatori sospettano che l’editing dell’RNA sia una strategia abbastanza diffusa tra i polpi e i calamari per rimanere in vita quando l’ambiente cambia, e hanno in programma di indagare più in dettaglio su come viene utilizzato.
Foto Pexels, Pixabay, Unsplash, Freepik

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...