La lince torna in Italia, resisterà all’estinzione? Ecco dove vederla, foto

La lince ha orecchie lunghe e con un ciuffo di peli neri sulla sommità.

La lince torna in Italia: il mammifero più raro nel nostro paese, un animale a rischio di estinzione, è al centro di un programma di ripopolamento a cura dei Carabinieri Forestali con il supporto del “Progetto Lince Italia”, del WWF.
Lo scopo è riportare la lince eurasiatica in Friuli-Venezia Giulia, per la salvaguardia della specie.
Guarda la gallery per conoscere meglio la lince eurasiatica, un animale elegante, una via dimezzo fra il gatto selvatico e i felini più grandi.

Dove si trova la lince in Italia

La lince vive in genere in ambienti forestali con presenza di radure, canaloni e affioramenti rocciosi. È un predatore che si nutre di caprioli, il camosci e lepri; non è una minaccia per l’uomo come il lupo,. Perché si tiene lontana dai centri abitati e non attacca gli animali domestici.

Oggi in Europa si stimano 8.000 – 9.000 linci, suddivise in 11 popolazioni.
In Italia, la lince è presente soprattutto nelle regioni del nord est, ovvero in Friuli Venezia Giulia e in Trentino, dove vive, in pochissimi esemplari, circa 5.
Le zone sono quelle del tarvisiano, dove arrivano linci provenienti dalle foreste della Slovenia.
Qualche lince si è vista in Lombardia e in Piemonte., frutto di itinerari transfrontalieri dalla Svizzera. Negli Appennini invece non si registrano presenze, nonostante i tentativi di ripopolamento nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Foto Pexels

Leggi anche

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...