Lupo nero in Italia dove si trova e perché è nero, foto

I lupi ricevono due geni che determinano il colore del mantello, uno da ciascun genitore. Ciò significa che possono avere due geni neri, detti anche alleli, due geni grigi o uno di questi. Per coloro che hanno uno di essi, l'allele nero è dominante e il lupo, di conseguenza, è nero.

Il lupo nero (Canis lupus) si trova anche in Italia. Non si tratta di una specie di lupo diversa dalle altre: il termine “lupo nero” può riferirsi anche a una fase di colore specifica della pelliccia di alcuni lupi comuni.
Guarda la gallery dei lupi neri per saperne di più.

Lupo nero in Italia dove si trova e perché è nero, foto

In generale, i lupi neri sono abbastanza rari: si trovano in Canada, Alaska, Russia, Scandinavia, India, Iran e Italia, nell’Appennino tosco-emiliano.
Diverse ricerche hanno provato a spiegare perché alcuni lupi hanno il pelo nero.La più importante è quella di Science del 2019, ripresa dall’istituto italiano Ispra.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Foto Pexels, Vince O’Sullivan Flickr, Gregory “Slobirdr” Smith Flickr, Bruce McKay (https://www.flickr.com/photos/brucemckay/5069335754/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29830672)

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...