Come vedono il mondo i gatti? Gli occhi dei gatti e i loro colori speciali, foto

Le pupille die gatti sono in grado di restringersi e allargarsi in rapporto alla quantità di luce che la colpisce

Gli occhi dei gatti sono speciali, con pupille verticali e ampio campo visivo, cose che permettono di vedere al buio.
Hanno molte caratteristiche uniche che li rendono diversi dagli occhi degli altri animali. Eccone alcune, che spiegano perché ci piacciono tanto.
Guarda la gallery per vedere i tanti colori e espressioni degli occhi dei gatti.

Come vedono il mondo i gatti? Gli occhi dei gatti e i loro colori speciali

I gatti hanno occhi grandi e rotondi che li aiutano a vedere bene anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, hanno una maggiore concentrazione di bastoncelli (cellule sensibili alla luce) nella retina rispetto ai coni (cellule sensibili al colore), il che significa che sono più adatti a vedere in condizioni di scarsa luce.

Leggi anche

Pupille verticali

I gatti hanno pupille verticali, che possono contrarsi fino a diventare piccole fessure, consentendo loro di regolare la quantità di luce che entra nell’occhio e migliorare la loro visione in condizioni di luminosità variabile

Riflessione di luce

I gatti hanno uno strato riflettente nella parte posteriore dell’occhio chiamato tapetum lucidum, che riflette la luce all’interno dell’occhio e migliora la loro visione in condizioni di scarsa illuminazione.

Campo visivo

Il campo visivo dei gatti è di circa 200 gradi, rispetto ai 180 gradi dell’essere umano. Ciò significa che i gatti possono vedere ciò che c’è loro intorno, senza doversi muovere troppo.

Leggi anche

Colore dell’iride

Gli occhi dei gatti possono essere di diversi colori, tra cui blu, verde, giallo e marrone. Il colore dell’iride è determinato dalla quantità di melanina presente nell’occhio.
In generale, gli occhi dei gatti sono molto adattati alla loro vita notturna e alla caccia, consentendo loro di vedere in condizioni di scarsa illuminazione e di avere un ampio campo visivo per individuare la preda.
Foto Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...