10 film classici nella neve da guardare assolutamente

Il senso di Smilla per la neve (1997)

Smilla è una giovane donna indipendente che vive a Copenhagen. Di origini groenlandesi, dopo la morte in circostanze misteriose di un suo piccolo amico, figlio di una donna proveniente dalla sua stessa terra, Smilla decide di indagare sul delitto. La sua determinazione la porterà a imbarcarsi su una nave laboratorio diretta verso la Groenlandia: qui porterà a galla una scomoda verità, scoprendo gli effetti inquietanti degli intrecci di potere e ricerca scientifica.
Credits: Bavaria Film / Constantin Film Produktion / Det Danske Filminstitut / Greenland Film Production / Nordisk Film- & TV-Fond / Smilla Film A-S

10-film-neve

La neve ha un potere evocativo straordinario, i registi lo sanno bene. Il suo manto cristallizza le tracce che vi si imprimono: alcune difficili da eliminare, come quelle degli schizzi di sangue in The Hateful 8 di Quentin Tarantino o in Fargo dei fratelli Coen, altre sfumano velocemente, come i passi di Smilla che si perdono nel bianco della bufera.

10 film classici coperti di neve

I fiocchi cancellano velocemente il paesaggio, che sprofonda allora in un’atmosfera irreale, fatta di suoni ovattati e di emozioni sospese. Dalle squadriglie di zombie nazisti di Dead Snow ai vampiri in vacanza di 30 giorni di buio, dal labirinto innevato dell’Overlook Hotel di Shining all’Antartide di La marcia dei pinguini, ecco una selezione dei migliori film sulla neve.

Leggi anche:

10 film su neve e montagna, da vedere al caldo di casa nostra

I film più drammatici sul rapporto tra uomo e natura

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...