10 libri sulla due ruote

La rivoluzione in bicicletta – Mempo Giardinelli (Guanda)
Paraguay, 1947. Il rivoluzionario Bartolomé Gaite, realmente esistito, è continuamente alle prese con il tentativo di ribaltare le dittature che si susseguono nel suo Paese. Purtroppo i suoi sforzi si rivelano un fallimento continuo: mancano i mezzi. Sempre perdente, ma con una speranza incorruttibile, Gaite viene allontanato in esilio in Argentina. L’unico elemento che rassicura il combattente, la sola presenza amica costante, è la sua bicicletta, compagna di infinite rivoluzioni, anche interiori.

Quando si pedala, con il fruscio della catena e l’asfalto che scivola veloce sotto le ruote, ci si sente sospesi tra terra e cielo. La bici è più di uno sport, più un mezzo per spostarsi da un capo all’altro della città schizzando tra le macchine ferme in coda – non esiste forse un altro veicolo che sia così sinonimo di libertà. Ci mette a dura prova, quando in salita ci obbliga a fare i conti con la fatica che stringe i polpacci in una morsa di acido lattico, poi ci gratifica in discesa, con il vento che gonfia la maglietta e i muscoli sciolti. Andare in bici è un po’ come guardarsi allo specchio: un atto di sincerità verso se stessi, un continuo mettersi alla prova.

Che siate il prossimo Coppi, o il tipico ciclista urbano, ecco dieci libri che parlano di lei e degli eroi, letterari e non, che l’hanno inforcata.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...