I sentieri panoramici più belli dove camminare (o correre) in Australia

La natura di Mount Wellington

Dove sono i percorsi di corsa più panoramici in Australia se ci vai in vacanza? Dove andare a correre o caminare in mezzo a scenari naturali o urbani splendidi?
Li ha elaborati Tourism Australia con il supporto di Strava. Dai percorsi lungo i suggestivi corsi d’acqua del Sydney Harbour alla corsa intorno a Uluru nell’outback australiano.
Guarda la gallery dei luoghi più belli dove camminare e correre in Australia.

I sentieri panoramici più belli dove camminare o correre in Australia

Ecco una breve guida utile per vivere la cultura sportiva dell’Australia durante una vacanza Down Under per poi abbinare la corsa a un’alba mozzafiato seguito dal tipico caffè australiano, il Flat White, oppure concedersi un trattamento defaticante in una spa o un pranzo in riva all’oceano e quindi calarsi proprio nella quotidianità di un vero e proprio australiano.

1.Dal Sydney Harbour Bridge alla Sydney Opera House, Sydney / Warrane, New South Wales

Distanza: 4 km/2.4 mi
Pendenza: 48 m/157 ft
Difficoltà: bassa
Correre con lo sfondo dell’iconico Sydney Harbour Bridge e dell’Opera House di Sydney vuol dire correre su uno dei percorsi dei più popolari dell’Australia. Il percorso di andata e ritorno è lungo poco meno di 4 km, e per coloro che cercano un percorso leggermente più lungo, possono continuare fino ai Royal Botanic Garden. Per i viaggiatori che si trovano a Sydney il lunedì e il giovedì sera, possono fare jogging lungo questo iconico itinerario insieme ai gruppi di corridori locali come: Kirribili Runners oppure possono unirsi al gruppo Unofficial Run Club, che si tiene ogni venerdì mattina in città.

Dopo una stimolante corsa nel cuore della meravigliosa Sydney si consiglia di fare un bagno a Marrinawi Cove, la piscina naturale con vista sul ponte presso Barangaroo Reserve, ammirare la natura lussureggiante dei Royal Botanical Gardens e prendere un caffè o concedersi un trattamento benessere preso il Park Hyatt.

Leggi anche

2. Intorno al monolite Uluru, Uluru-Kata Tjuta National Park, Northern Territory

Distanza: 9.4 km/5.8 mi
Pendenza: 65 m/213 ft
Difficoltà: Moderata
Un’esperienza unica nel suo genere ovvero una corsa alla base di Uluru
, il sito più sacro e spirituale dell’Australia. Uluru è il monolite di arenaria, con un ruolo importante nella cultura degli indigeni australiani, situato all’interno del Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta nel Centro Rosso dell’Australia. Correre alla base di Uluru è un ottimo modo per percepire la magia e il fascino della cultura vivente più antica al mondo!

Il percorso è lungo circa 9 km, e inizia dal parcheggio Mala all’interno del Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta, a 20 minuti in auto da Yulara. Si consiglia di correre al mattino, magari all’alba, evitando le ore più calde del giorno e lasciandosi affascinare dalla nuova luce del giorno che illumina l’intero sito sacro. Tips per i viaggiatori amanti della corsa: possono scegliere di soggiornare nel vicino Ayers Rock Resort, optare per un trattamento benessere post corsa al Red Ochre Spa e fare poi una colazione al Walpa Lobby Bar al Sails at the Desert.

3. The Tan Track, Melbourne / Narrm, Victoria

Distanza: 3.8 km / 2 m
Pendenza: 37 m/122 ft
Difficoltà: bassa
A Melbourne/Narrm
, conosciuta come la capitale sportiva dell’Australia, si può fare footing o running lungo il percorso più popolare della città, The Tan Track, che gira intorno a Kings Domain e ai Royal Botanical Gardens. Sul largo percorso di ghiaia di 3,8 km sono presenti segnalatori di distanza e fontane. Principalmente pianeggiante, il percorso è stato inizialmente costruito come pista per cavalli con il nome “Tan” (che si riferisce al rivestimento di corteccia di quercia del percorso equestre originale). Questo percorso è particolarmente battuto dai locali, specialmente a pranzo e nel primo pomeriggio
Dopo la corsa si consiglia una colazione da ST Ali per uno dei migliori caffè d’Australia, o Lune per i suoi buonissimi dolci, visitare il South Melbourne Market, o concedersi un trattamento defaticante alla The Ritz-Carlton Spa.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

4. Dai Botanical Gardens al Southbank Parklands Loop, Brisbane / Meeanjin, Queensland

Distanza: 5.5 km/3.4 mi
Difficoltà: bassa
Questo percorso a circuito nella città di Brisbane/Meeanjin
 è perfetto per i visitatori amanti della corsa che vogliono esplorare il centro della città. Partendo dai meravigliosi Botanical Gardens, si attraversa il Goodwill Bridge fino ai Southbank Parklands, dove si può fare una pausa e persino un tuffo veloce nelle piscine gratuite, prima di tornare al punto di partenza. Dopo la corsa, si può trascorrere il resto della giornata esplorando la vivace città; fare una healthy breakfast nel parco Hercules a Yellowish o rilassarsi a Roma Street Parklands, un’oasi di giardini di design. Per poi concedersi un trattamento defaticante al Sofitel Brisbane Central.

5. West Beach Weekly Parkrun, Adelaide / Tarntanya, South Australia

Distanza: 5.04 km / 3.13 mi
Difficoltà: bassa
Per i viaggiatori amanti della corsa che si trovano a Adelaide/ Tarntanya il sabato possono unirsi al gruppo di corridori locali di West Beach Weekly Parkrun per una facile corsa lungo la costa di 5 km. Questo appuntamento settimanale parte da West Beach, costeggia la spiaggia Henley Beach e il meraviglioso fiume Torrens fino al punto di arrivo. Questo percorso permette di esplorare uno dei più bei quartieri sul mare di Adelaide. Per ritrovare le energie dopo la corsa, ci si può dirigere verso Henley Square and Jetty un spazio vicino all’oceano recentemente ristrutturato ricco di bar e boutique, pranzare da Joe’s Henley Beach, o prendere un gelato da Bottega Gelateria.

6. Percorso: Dal Point al Pinnacle, Hobart/Nipaluna, Tasmania

Distanza: 20 km/12 mi
Pendenza: 1,285 m/216 ft
Difficoltà: medio alta
Si tratta di gara annuale molto popolare, conosciuta come la mezza maratona più difficile dell’Australia, il percorso da Point al Pinnacle porta i corridori dall’area di Hobart / Nipaluna fino alla cima del Monte Wellington, a 1.270 m sul livello del mare. Ideale per corridori più esperti o per coloro che amano le sfide, questo percorso di 20 km in un’unica direzione è fatta di ripide salite, offrendo al contempo uno scenario mozzafiato ad ogni passo sulla pendenza. Una volta in cima, i corridori possono rinfrescarsi alle cascate ed esplorare i sentieri escursionistici circostanti nel Parco del Monte Wellington, mentre sul terreno più basso, i viaggiatori possono concedersi un dolce e un caffè al Pigeon Whole Bakers, o rilassarsi con una sessione di tank float o sauna a infrarossi all’Hobart Float Spa.

7. Perth Bridges Run, Perth / Boorloo, Western Australia

Distanza: 10 km / 6 mi
Pendenza: 95 m/311 ft
Difficoltà: moderata
La
Bridges Run è un percorso nel cuore di Perth / Boorloo, che inizia e termina a Barrack Square. Il percorso di 10 km costeggia il fiume della città, lo Swan River, e attraversa il Narrows Bridge e il Causeway su una pista pavimentata che offre spettacolari viste sullo skyline della città specialmente al mattino al sorgere del sole. Gli amanti della corsa possono anche unirsi al gruppo di corridori Perth Frontrunners della comunità LGBTQIA. Dopo aver corso esplorato la città di Perth con una piacevole sessione di corsa, il consiglio è quello di rilassarsi al Embers Bathhouse, prendere uno dei migliori caffè della città al Gordon St. Garage, e poi fermarsi al Bib & Tucker per una colazione preparata con freschi prodotti locali.Inizio modulo

8. Lake Burley Griffin, Canberra, Australian Capital Territory

Distanza: 5 km / 3 mi
Pendenza: 117 m/383 ft
Difficoltà: bassa
Il punto forte della corsa nella capitale del Paese, senza dubbio, è correre il percorso lungo le rive del
Lake Burley Griffin, nel tranquillo centro di Canberra. Anche se esistono innumerevoli sentieri intorno ai tanti parchi del lago, questo dolce percorso di 5 km segue la costa attraverso il Commonwealth Park e attraversa l’acqua tramite due ponti, offrendo viste su alcuni dei più bei monumenti della città. Tra i punti salienti di questo percorso ci sono le incredibili viste sul National Carillon Tower, il geyser distintivo del lago e l’affascinante Parlamento australiano. Dopo aver esplorato la capitale australiana correndo, l’ideale è prendersi un caffe al The Cupping Room, qua viene realizzato un caffè con chicchi sostenibili di alta qualità, o concedersi un deliziosi pranzo presso Rebel Rebel.
Per maggiori informazioni:
https://www.australia.com/it-i

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...