9 ricette con il miele da provare, buone, salutari e sorprendenti

GNOCCHI DI ZUCCA AL MIELE E CRUMBLE DI AMARETTO

Ingredienti (PER 4 PERSONE)

1 kg di zucca

50 g di miele

150 g farina 00

1 uovo

150 g burro

Circa 350/400 g patate

Pecorino a scaglie

4/5 amaretti sbriciolati per impiattare

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Partire con la preparazione degli gnocchi, per farlo prima di tutto tagliare la zucca a metà ed eliminare semi e i filamenti. Tagliarla a fette e disporle in una teglia con carta forno da infornare a 180 gradi per 50 minuti. lessare le patate, sbucciarle e passarle al setaccio.

Ottenere una purea di patate e unire il composto con la polpa di zucca da passare anch’esso al setaccio. Unire l’uovo, il sale e iniziare a impastare con la forchetta. Aggiungere poi la farina al fine di ottenere un impasto sodo. Prelevare un po' di impasto e dare la forma di filoncini da cui poi ricavare gli gnocchi.

Disporli in un piatto infarinato e cuocerli in abbondante acqua bollente salata, per l/2 minuti.

In una padella sciogliere il burro, ripassare gli gnocchi, mantecare con il pecorino. Impiattare unendo il miele e il crumble di amaretti per esaltare la dolcezza della zucca e dare un insolito tocco croccante al piatto.

Queste 9 ricette con il miele sono un modo nuovo e diverso per apprezzare questo dono prezioso della natura, stato apprezzato per millenni non solo per il suo sapore dolce e avvolgente, ma anche per le sue numerose proprietà benefiche. Questo elisir naturale, prodotto laboriosamente dalle api tramite il processo di raccolta del nettare dei fiori, è molto più di un semplice dolcificante. La sua composizione ricca e complessa lo rende un ingrediente versatile in cucina e un alleato prezioso per la nostra salute.
Guarda i piatti nella gallery.

9 ricette con il miele da provare e sorprendenti

Ma prima di preparare le 9 ricette con il miele da provare e sorprendenti, che trasformano piatti semplici in creazioni gustose e salutari, scoprite anche perché è chiamato oro liquido per le sue proprietà benefiche per la salute e le sue caratteristiche nutrizionali.

Benefici per la Salute del Miele

Proprietà Antinfiammatorie e Antiossidanti

Il miele è noto per le sue eccezionali proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Queste caratteristiche lo rendono un potente alleato nella prevenzione di malattie croniche e nella lotta contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’antiossidante presente nel miele, in particolare, aiuta a proteggere il corpo dallo stress ossidativo e a promuovere la salute generale.

Nutrienti Essenziali

Proteine

Sebbene il miele non sia una fonte significativa di proteine, contiene piccole quantità di enzimi e aminoacidi essenziali che contribuiscono al suo valore nutrizionale.

Carboidrati

Il miele è principalmente composto da zuccheri semplici, come fruttosio e glucosio, che forniscono una fonte di energia rapidamente assimilabile dall’organismo. Questa caratteristica lo rende un eccellente tonico naturale, capace di offrire un rapido apporto energetico, ideale per sportivi o per chiunque necessiti di un boost di energia naturale.

Sali Minerali e Vitamine

Ricco di sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco, il miele contribuisce all’equilibrio elettrolitico del corpo e supporta diverse funzioni vitali. Le vitamine presenti, come la vitamina C, B6, e niacina, sono fondamentali per il mantenimento della salute della pelle, del sistema nervoso e per il metabolismo energetico.

E ora scopri le Ricette nella Gallery

Abbiamo selezionato per voi ricette che valorizzano al meglio questo ingrediente millenario, spaziando dai piatti dolci a quelli salati. Troverete idee per colazioni nutrienti, spuntini energetici, piatti principali ricchi di sapore e dessert deliziosi. Ogni ricetta è stata pensata per sfruttare al massimo le proprietà nutrizionali e salutari del miele, garantendo al tempo stesso un’esplosione di gusto.

Che siate già amanti di questo dolcificante naturale o che desideriate scoprirne le potenzialità, queste ricette sapranno sorprendervi e arricchire la vostra tavola con piatti gustosi e salutari.

Buona scoperta e buon appetito!

LEGGI ANCHE:

10 varietà di miele da conoscere per caratteristiche e abbinamenti di sapori

8 cose che non sai sul miele

Miele: l’oro liquido che fa solo bene

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

Photo by Benyamin Bohlouli 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...