“Un’idea unica, mai realizzata prima e per questo tenuta segreta fino alla realizzazione: scendere in una grotta per scalarne le pareti e riemergere alla luce. Questo è stato il progetto “Into the Light” dei talenti dell’arrampicata Stefan Glowacz, tedesco, e Chris Sharma, americano.
La grotta di Majlis al Jinn si trova nel versante orientale dei Monti Hadschar, nel sultanato dell’Oman, e ha pareti profonde fino a 300 metri. I due arrampicatori hanno affrontato le 13 lunghezze di corda che li hanno riportati dal fondo alla superficie, superando pareti strapiombanti e difficoltà fino all8b+. Stefan ha anche riportato alcune ferite alle mani durante una caduta, lasciando al compagno Chris il compito di risolvere i tiri più impegnativi.
Stefan Glowacz e Chris Sharma sono due dei maggiori talenti di sempre nella storia dell’arrampicata. Stefan, protagonista negli anni Ottanta e Novanta delle prime gare di arrampicata (vincitore di tre Rock Master ad Arco di Trento e vicecampione del Mondo nel 1993), si sta dedicando da alcuni anni alle spedizioni sulle pareti più impegnative in giro per il mondo (Patagonia, Verdon, Isola di Buffin e Messico solo per citarne alcune) mentre Chris è da alcuni anni insieme ad Adam Ondra, il riferimento mondiale dell’alta difficoltà, con salite quali La Dura Dura, 9b+, Jumbo Love, First Round First Minute o Neanderthal, 9b.”
©RIPRODUZIONE RISERVATA