Ivan Santaromita: vuoi cominciare a pedalare? Segui i miei consigli

Quale deve essere l'obiettivo del ciclista che parte da zero (o quasi)? Serve solo a stare bene o si può puntare a fare la Maratona delle Dolomiti?
"La Maratona è davvero dura. Qualcosa come 5000 metri di dislivello. Ci vuole tanto allenamento e un fisico predisposto a quel tipo di sforzo in bici. Però, se hai la passione, devi andare in bici in primo luogo per divertirti e poi col tempo puoi cominciare a porti degli obiettivi importanti, come ad esempio la Maratona. L'importante è scegliere bene il proprio obiettivo, senza esasperarsi. Tutti possono fare la Maratona, ma bisogna essere consapevoli che possono volerci anni di allenamento per concluderla".

Meglio allenarsi da soli o in compagnia?
"Quando hai delle rigide tabelle di allenamento da seguire è meglio allenarsi da soli e non farsi distrarre. Durante l'estate bisognerebbe fare due lunghi nel weekend e pedalare almeno un'ora per due o tre volte anche durante la settimana. Quando fai solo una sgambata di scarico è meglio farlo in compagnia, magari fermandosi tutti insieme a prendere un caffè o un gelato. E poi ci si allena a pedalare in gruppo".

Credits: Graham Watson per Orica Greenedge

Lo vedete tutti i giorni in TV durante le telecronache del Giro d’Italia. Il suo team – la Orica GreenEdge – ha vinto la cronometro a squadre e, nei primi giorni di corsa, ha messo in maglia rosa già due diversi atleti. Lui è facilmente riconoscibile perché indossa la maglia tricolore di Campione Nazionale: Ivan Santaromita, 30 anni da Varese, bici Scott e uomo Bollè, è l’atleta giusto per consigliarti come montare in sella e cominciare a pedalare. Anche se sei di mezza età, anche se sei sovrappeso, anche se non hai mai pedalato in vita tua.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...