Le 10 Gran Fondo più belle d’Europa

Haute Route Pyrenees, Alps, Dolomites
La più tosta ciclo sportiva al mondo. Oppure l’opportunità, per una settimana, di vivere come un ciclista professionista, con tanto di ammiraglia e supporto tecnico. Per questo 2015 ci saranno ben 3 versioni della Haute Route: una nelle Alpi da Nizza a Ginevra (dal 23 al 29 agosto), una nei Pirenei dall’Atlantico al Mediterraneo (dal 15 al 21 agosto) e una nelle Dolomiti da Venezia a Ginevra (dal 31 agosto al 6 settembre). I posti sono appena 500, ma se le correte tutte e tre vi fregiate della tripla corona della Haute Route.
Infohauteroute.org

Le abbiamo inventate noi italiani, come gare ciclistiche sulle lunghe distanze e di endurance, su strade chiuse al traffico (almeno per buona parte del tempo di percorrenza) e con tanto di classifiche finali, speciali e per categoria: sono le Gran Fondo, gare in bicicletta che ormai attirano decine di migliaia di ciclisti appassionati che oltre a pedalare in gruppo e mettersi alla prova vogliono ammirare il paesaggio e godersi – anche a tavola – le città in cui gareggiano.

Le Gran Fondo sono ormai popolarissime in Italia, Francia, Inghilterra e Francia (oltre che in USA e Australia dove abbiamo esportato il format): ma quali sono le più belle a cui partecipare almeno una volta nella vita? Eccone 10 in Europa, da non perdere se amate spingere sui pedali.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...