5 esercizi per le gambe da fare con la Fluiball

Distensioni delle gambe dalla posizione di quadrupedia
Dalla posizione carponi, con mani e ginocchia appoggiate a terra, stringere la Fluiball nell'incavo del ginocchio e sollevare la gamba all'indietro, sollevando il ginocchio da terra. Tornare alla posizione di partenza e ripetere.

Quali muscoli si allenano: quelli di gluteo e coscia, in particolare il grande gluteo, il quadricipite, il tricipite femorale, il deltoide e ovviamente anche i pettorali per mantenere la posizione carponi.

La palla medica è uno degli attrezzi più versatili e utili per eseguire degli allenamenti di forza e tonificazione: permette infatti di eseguire numerosi esercizi in modo funzionale, modulando il carico e adattandosi quindi alle capacità di ciascun atleta.

5 esercizi per le gambe da fare con la Fluiball

Ma se alla normale palla medica sostuituite una Fluiball, che è una palla medica zavorrata con del liquido che si sposta, creando condizioni di instabilità durante il movimento, massimizzate i vantaggi dell’allenamento funzionale con il sovraccarico: “La componente di forza allenata rimane la stessa, ma la componente propriocettiva è allenata con un carico maggiore di intensità su tutte le strutture muscolo tendinee, e vale sia per gli allenamenti di tipo dinamico che per quelli di tipo isometrico” ci ha spiegato Alessandro Contadin, preparatore atletico Igor Volley Novara di serie A1 e responsabile del portale Preparazione Fisica Education.

Nella gallery 5 esercizi di forza e tonificazione per le gambe che si possono fare con una Fluiball.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...