5 attività outdoor da fare in Estonia (e che forse non conoscevi)

A spasso tra stagni e paludi
Gli acquitrini coprono un quinto dell'entroterra estone (terzo paese al mondo, dopo Finlandia e Canada). Le gite nelle paludi (bog walking) sono aperte tutto l'anno: una fitta rete di passerelle offre infatti la possibilità di compire delle escursioni in galosce attraverso paesaggi popolati da flora e fauna uniche nel loro genere. E durante l'inverno le visite proseguono con le ciaspole e gli sci.
Credits: visitestonia.com
Pedalando in bicicletta
Un tuffo nelle acque nordiche
A spasso tra stagni e paludi
Relax e salute
Missione natura

È il più settentrionale dei paesi baltici, nonostante lingua e cultura la accomunino maggiormente ai paesi nordici. Stiamo parlando dell’Estonia, nazione ex sovietica grande più o meno come i Paesi Bassi, sebbene la popolazione sia circa un quinto di questi ultimi (poco più di 1,3 milioni di abitanti, tanti quanti la sola Milano). Il dato non è citato a caso: il territorio estone è infatti una massiccia distesa di foreste e acquitrini ancora incontaminati, una sorta di stato-riserva che offre innumerevole opportunità per chi vuole fare una vacanza all’aria aperta.

Ospiti al padiglione Estonia di Expo 2015 (qui la nostra guida a Expo) nel corso dell’evento Feed Tourism: Be Estonian, abbiamo avuto modo di scoprire un po’ più da vicino questo paese in buona parte ancora poco battuto dal turismo di massa. Se infatti è facile immaginare che durante l’inverno le attività principali siano lo sci, lo snowboard e il pattinaggio su ghiaccio (con un picco nel bimestre gennaio-febbraio), meno noto è il fatto che in Estonia si possano vivere avventure acquatiche o compiere lunghe escursioni tra le torbiere, anche e soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.

Nella gallery, abbiamo cercato di fare un po’ di ordine, scegliendo cinque cose da fare tra le tante opzioni disponibili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...