10 viaggi in treno davvero emozionanti da fare una volta nella vita, foto

10 viaggi in treno davvero mozzafiato, per scoprire il mondo in modo lento ma con un pizzico di brivido tra ponti, deserti e ghiacciai

Ferrovia del Qingzang - da Pechino a Lhasa, Cina, 4200 km
viaggi in treno davvero mozzafiato
viaggi in treno davvero mozzafiato
viaggi in treno davvero mozzafiato
viaggi in treno davvero mozzafiato
viaggi in treno davvero mozzafiato
viaggi in treno davvero mozzafiato
viaggi in treno davvero mozzafiato
viaggi in treno davvero mozzafiato

Il treno è forse il mezzo più adatto per viaggiare lenti e godere del paesaggio che ci circonda. Soprattutto quando si percorrono tratte ferroviarie che sfrecciano su ponti a precipizio o attraversano deserti o ghiacciai come queste 10 linee ferroviarie tra le più suggestive e affascinanti del globo per viaggi in treno davvero mozzafiato.

10 viaggi in treno davvero mozzafiato

Eccoli, dalla linea Pechino-Lhasa da 42000 km al trenino del Bernina, un viaggio di soli 61 km, ma indimenticabile

viaggi in treno davvero mozzafiato

Cape Town – Johannesburg, Sud Africa

Il percorso ferroviario che collega le due più importanti città del Sud Africa è lungo 1600 km e richiede 26 ore di viaggio a bordo del Shosholoza Meyl. Gli imperdibili panorami di cui si può godere però passano dalle montagne alla costa fino alle bellezze dello stupendo parco nazionale del Karoo.
Credits: FlickrCC faz besharatian

Leggi anche

Ferrovia del Semmering, da Gloggnitz a Mürzzuschlag, Austria

Tra il 1848 e il 1854, Karl Ritter Von Ghega riuscì nell’incredibile impresa di realizzare un perfetto esempio di architettura del paesaggio creando una ferrovia sul passo del Semmering, la prima ferrovia di montagna al mondo. Questa suggestiva via di comunicazione in cui ora corrono i treni locali austriaci conta 14 tunnel, 16 viadotti e più di 100 ponti che si inseriscono in maniera armoniosa con il selvaggio scenario delle vallate montane della regione del Semmering. Dal 1999 fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Credits: FlickrCC Thomas Waldek

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

Rocky Mountaineer Train, da Vancouver a Calgary, Canada

Lungo la linea ferroviaria che porta dalla città di Vancouver fino allo Stato dell’Alberta, 719 km a bordo del confortevole treno Rocky Mountaineer, si vive un viaggio a contatto con la natura canadese nella sua più estrema purezza, tra maestose foreste e spumeggianti cascate intervallate da scenari desertici e panorami alpini.
Credits: FlickrCC gordon hunter

Ferrovia del Qingzang, da Pechino a Lhasa, Cina

Preparatevi ad attraversare uno dei luoghi più inospitali al mondo tramite la linea ferroviaria Pechino-Lhasa, conosciuta anche con il nome di Treno del Cielo o Tibet Express: un itinerario fantastico di 4200 chilometri in 40 ore, dalla Cina classica con le sue città più importanti fino al Tibet, sulle vette sacre del Buddismo.
Credits: FlickrCC Einar Fredriksen

Trenino Rosso del Bernina, da Tirano a St. Moritz, Italia-Svizzera

Costruito fra il 1906 e il 1910 a scopo turistico, il celebre Trenino Rosso panoramico Bernina Express collega la città italiana di Tirano con St. Moritz in Svizzera ed è considerata senza dubbio come una delle vie ferrovie più panoramiche al mondo con il suo itinerario che attraversa laghi alpini e cime rocciose toccando un’altitudine massima di 2253 metri.
Credits: FlickrCC Paula Funnell

 

Oslo-Bergen, Norvegia

550 chilometri per 7 ore circa di viaggio: la linea ferroviaria che porta da Oslo a Bergen, in Norvegia, collegando le due città principali della Norvegia attraversa fiordi, ghiacciai e cime innevate in uno scenario tra i più incantevoli del vecchio continente, ed è la ferrovia più “alta” del Nord Europa.
Credits: FlickrCC Prabhu B Doss

Train des pignes, da Nizza a Digne, Francia

Un viaggio mozzafiato di tre ore e 151 chilometri tra le bellezze dell’entroterra montano nizzardo e provenzale attraverso una leggendaria linea ferroviaria che collega Nizza a Digne-les-Bains. Il famoso convoglio, noto come “Treno delle Pigne” deve questa soprannome al periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando a causa della mancanza di carbone i macchinisti utilizzarono le pigne sparse lungo il tragitto come combustibile.
Credits: FlickrCC ADT 04

Coast Starlight, da Los Angeles a Seattle, Stati Uniti

Un viaggio della bellezza di 35 ore per circa 1700 chilometri, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti (più o meno correndo accanto al Pacific Crest trail di cui abbiamo parlato qui) dalla piovosa Seattle alla glamour e scintillante Los Angeles. Il treno Coast Starlight alterna lungo il tragitto scenari montuosi a spettacolari panorami sul pacifico regalando uno dei più spettacolari e diversificati percorsi ferroviari del pianeta.
Credits: FlickrCC SP8254 – On a Break!

Serra Verde Express, da Curitiba a Paranaguà, Brasile

100 chilometri di tracciato per 4 ore di viaggio alla scoperta delle montagne della Serra do Mar, attraverso un itinerario che per essere totalmente completato costò la vita a numerosi degli operai che vi lavorarono. Questa ferrovia edificata intorno al 1880 e che si snoda in uno dei polmoni verdi del paese Sudamericano rappresenta una meraviglia ingegneristica nello sfondo inedito del sudest del Brasile.
Credits: FlickrCC Otávio Nogueira

Rajadhani Express, da Colombo a Kandy, Sri Lanka

Questa storica linea ferroviaria che collega l’incantevole Kandy alla capitale e fulcro economico dello Sri Lanka fu costruita nel 1858 in piena epoca coloniale inglese per il trasporto del té. Ora attrae ogni anno numerosi turisti conducendoli attraverso differenti scenari che vanno dai campi di riso e dalle piantagioni di té fino a vere e proprie porzioni di giungla.
Credits: FlickrCC Daran Kandasamy

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...