8 attività molto outdoor da fare a Oslo

Running a Oslo

Facile: bastano un paio di scarpette da running in valigia e magari un minimo di abbigliamento tecnico per gestire le temperature mattutine o serali e la città diventa un percorso divertente: il centro è pedonale e disseminato di parchi e aree verdi, da quella della Fortezza di Akershus a quella del Palazzo Reale. La cosa più semplice è attraversare il centro storico, dirigersi verso l'Opera House affacciata sul fiordo, imboccare i larghi marciapiedi che costeggiano l'acqua, seguire il perimetro fino al porto turistico e all'Astrup Fearnley Museum of Modern Art e risalire tra i saliscendi fino allo Slottsparken. In totale sono una decina di km e un modo divertente di farsi una prima impressione della città.

Credits: VisitOSLO

attività-sport-outdoor-Oslo

Siamo stati a Oslo, capitale della Norvegia, a inizio primavera, e ovviamente non ci siamo fatti scappare l’opportunità di fare un po’ di cose molto outdoor di quelle che ci piacciono tanto. Oslo è una città, e la Norvegia è un paese, che della vita attiva all’aria aperta hanno fatto un vero e proprio manifesto di vita al punto che i confini tra dimensione urbana e dimensione naturale sono estremamente labili e i due mondi si compenetrano in modo intenso e fluido.
Guarda la gallery con i luoghi dove fare attività outdoor aOslo!

8 attività molto outdoor da fare a Oslo

A Oslo basta davvero girare l’angolo e ritrovarsi sul fiordo, oppure prendere la metropolitana e trovarsi in boschi frondosi, vasti e verdi di un verde che più verde non si può, o ancora trovarsi sulle piste da sci, o da downhill, dopo un viaggetto di 20′ appena.

attività-sport-outdoor-Oslo

E soprattutto, in tutte queste situazioni, trovarsi sempre in compagnia di un sacco di gente genuinamente appassionata di outdoor: alle 6 del mattino le strade pullulano di gente che corre, anche per andare al lavoro, il mezzo di trasporto preferito in città sembra essere la bicicletta, i bambini dell’asilo fanno lezione al parco o sulla neve e praticamente ogni abitante di Oslo ha o una casetta di legno dispersa nei boschi o una barca a vela ancorata nel porticciolo (o spesso entrambe).

Insomma la capitale norvegese è un vero paradiso dell’outdoor urbano, e non è un controsenso dirlo, ed ecco allora un po’ di spunti per vivere Oslo in tutte le sue dimensioni e sempre al naturale.
Foto: Visitoslo

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...