Festa del Papà: 10 avventure da fare all’aria aperta con i figli per stare bene insieme

La prima sciata

Anche se non hai mai fatto un metro con gli sci (nel qual caso qui trovi i 4 consigli per cominciare a sciare da adulti), un sabato mattina carica i bambini in auto e portali su una montagna. Lì affidali a un maestro, o insegnagli tu l'arte della discesa. Oltre a farli divertire, li instradi verso uno sport che si porteranno dietro tutta la vita; uno sport che regala relazioni sociali, divertimento ed emozioni a contatto con la natura.

Credits: Bernhard

La Festa del Papà, la fine della scuola, l’estate, i weekend liberi: sono occasioni buone per papà e figli per fare avventure all’aria apertarinforzare il rapporto. E in questo senso non c’è niente di meglio che un’esperienza outdoor in mezzo alla natura. Anche dietro casa.
Guarda la gallery con le idee per una festa del papà avventurosa.

Festa del Papà: 10 avventure da fare all’aria aperta con i figli

Diversi studi ci hanno spiegato che il contatto con la natura porta i bambini a capire meglio le emozioni, a migliorare il loro livello di apprendimento, a elevare l’autostima, a sviluppare strategie di adattamento, a formare il carattere e a rispettare il pianeta e anche ad ammalarsi di meno.

 

I più bei viaggi da fare con i bambini

 

Papà e figli, avventure insieme

Il ruolo del papà nello sviluppo dell‘intelligenza emotiva di un figlio è cruciale: come si racconta sul sito delle nostre amiche di mammeacrobate, un padre incide sul lato emotivo dei figli in un modo che alle mamme è precluso.

Ecco perché usciere di casa e inoltrarsi in una piccola avventura può cambiare in meglio il rapporto padre-figli. Non è necessario puntare al Polo Sud, bastano le cosiddette microavventure (ne parliamo qui), cose che puoi fare dietro casa ma che lasciano un’impronta positiva nel rapporto fra padri e figli. Insieme potete costruire un igloo, arrampicarvi su un albero, aspettare l’alba in tenda, esplorare una grotta o fare, una dopo l’altra, tutte le 50 cose che un bambino deve fare prima dei 12 anni.

Non è facile farlo, ci vuole un po’ di motivazione, ma probabilmente non c’è niente di meglio che staccarci dai nostri dispositivi elettronici e uscire all’aria aperta con i nostri figli, in cerca d’avventura (leggera). Tutti, adulti e bambini, ne trarremo benefici, ed esperienze inedite.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...