La magia di Broome in Australia, dove il mare azzurro incontra la terra rossa, foto

La baia di Broome

Broome, nell’estremo nord del Western Australia, è una cartolina vivente, contraddistinta dall’affascinante incontro tra il blu dell’oceano e il rosso dell’outback e una varietà di ambienti naturali che rende questa cittadina e i suoi dintorni una destinazione senza eguali.
Guardala nella gallery, anche solo per sognare.

Lo spettacolo di Broome nel western Australia, dove il mare azzurro incontra la terra rossa

Da sempre Broome richiama i visitatori per la sua profonda connessione con la cultura aborigena, le esperienze a contatto con la natura selvaggia ed i suoi luoghi incontaminati.
Broome è situata nella regione del Kimberley, che si estende scenicamente fino a quella che viene chiamata “Top End”, ovvero la punta più a nord di tutto il continente.
Le esperienze da provare in quest’area sono moltissime, ne segnaliamo alcune che potrebbero arricchire la permanenza durante un viaggio in Western Australia.

Cosa vedere a Broome

Broome ed i suoi dintorni promettono diverse occasioni per godere dei magnifici ambienti naturali che la caratterizzano. Tra questi, la celebre Cable Beach, 22 chilometri di spiaggia bianca e fine, salita sul podio della classifica 2023 delle spiagge più belle del mondo dei Travelers’ Choice Awards di Tripadvisor, lungo la quale, perché no, provare una rilassata passeggiata sul dorso di un cammello al tramonto.
A Gantheaume Point, dove le scogliere rosse si gettano a capofitto nel mare blu, è possibile ammirare un reperto storico incredibile: le impronte di dinosauri impresse nella roccia corallina, risalenti a circa 130 milioni di anni fa.
Per un po’ di adrenalina, al “Malcolm Douglas Crocodile Park” ogni giorno alle tre del pomeriggio è possibile assistere al momento in cui vengono nutriti i coccodrilli e ci si può avvicinare e vederli da vicino in un ambiente protetto.
Infine, da non perdere, lo spettacolo lunare chiamato “Staircase to the Moon” a Roebuck Bay. Questo fenomeno unico avviene solo in un certo periodo dell’anno (da marzo a ottobre) quando la luna piena coincide con la bassa marea e crea questo particolare effetto ottico dove la luce della luna riflessa sull’oceano sembra creare una scala che porta verso di sé.

 

Leggi anche

La storia aborigena a Broome

Questa zona del Western Australia è stata casa per moltissimi secoli dei popoli aborigeni Yawaru e Djugun, che potrete conoscere meglio grazie alle guide locali che vi accompagneranno alla scoperta dell’affascinante storia e cultura di questi popoli.
L’area di Broome è una terra antichissima, dove le tradizioni aborigene vengono tramandate di generazione in generazione da 75 milioni di anni. Per entrare in contatto con questa cultura, e conoscerne meglio alcuni aspetti è possibile vivere diverse esperienze organizzate dagli enti locali, tra cui tour in mezzo alla natura, escursioni dedicate all’arte rupestre, esperienze di “bush tucker” ma anche serate passate sotto le stelle ad ascoltare le storie antiche delle guide aborigene.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Broome, la perla del Western Australia

Broome è nota in tutta l’Australia per diversi motivi, uno di questi è la sua posizione centrale nel mercato delle perle. Qui infatti ci sono moltissimi allevamenti di perle, esportate poi in tutta l’Australia e nel mondo. Quello della produzione delle perle è un settore affascinante e poco noto ai più, ecco perché un’idea alternativa da vivere una volta atterrati a Broome potrebbe essere proprio quella di approfondire la propria conoscenza su questo tema attraverso un tour guidato alla scoperta degli allevamenti di perle e dei metodi di classificazione di questi preziosi tesori dell’oceano.

Come arrivare a Broome

Raggiungere Broome è ora ancora più semplice e veloce, grazie al nuovo volo diretto Singapore-Broome, operato da Jetstar Asia, il cui lancio è previsto durante la stagione migliore per visitare la regione del North West. Il volo sarà attivo dal 25 giugno al 26 ottobre 2024, con due voli settimanali.
La nuova tratta consentirà di risparmiare circa 8 ore di viaggio, non dovendo più infatti necessariamente transitare dall’aeroporto di Perth per raggiungere Broome, e andrà a rappresentare uno dei collegamenti internazionali più economici per l’Australia della compagnia aerea, con un prezzo a partire da 125 SGD$ (circa 86 euro) a tratta.
Grazie al nuovo collegamento, Broome potrebbe diventare il primo punto di ingresso per il Western Australia per chi vuole esplorare il nord dello Stato e, eventualmente, percorrere il magnifico profilo costiero del WA verso sud con un viaggio on the road diretto verso la capitale Perth.
Dopo una pausa durante la stagione più umida, la ripresa dei voli è prevista per aprile 2025.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...