Spiriti e fantasmi nella patria di Halloween: 9 luoghi in Irlanda dove incontrarli tutto l’anno

La prigione di Crumlin Road

L’Irlanda, terra delle antiche tradizioni celtiche, è da sempre associata alla celebrazione di Samhain, l’antesignano di Halloween. Secondo le credenze, durante questa festa si apriva un varco tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti.
Non sorprende che l’isola sia considerata la patria del mistero e dell’immaginario horror.
Ci sono luoghi in Irlanda dove gli spiriti vagano tutto l’anno. Scopriamo insieme una gallery di 9 luoghi spettrali che offrono emozioni perenni.

Castello di Huntington, Contea di Carlow: ospitalità tra spiriti e fantasmi

Il Castello di Huntington, situato nella contea di Carlow, è un gioiello storico dell’Ireland’s Ancient East. Risalente al XVII secolo e abitato per generazioni dalla stessa famiglia, è legato a misteriosi intrighi, con presunti incontri druidici e legami psichici. Ospita un tempio sotterraneo della dea Iside, e non sorprende che sia ritenuto infestato. Oggi è un suggestivo B&B, perfetto per chi vuole immergersi nelle sue atmosfere paranormali, specialmente durante la nebbiosa stagione di Halloween.

Duckett’s Grove, Contea di Carlow: voci e suoni dal passato

Le rovine di Duckett’s Grove raccontano di un passato lussuoso e gotico. La leggenda narra che una banshee, evocata dall’amante disprezzata di William Duckett, tormenta ancora la famiglia. I visitatori dicono di sentire ancora oggi i rumori degli zoccoli dei cavalli e le voci dei servi. Alcuni hanno addirittura avvistato una carrozza fantasma. Questo luogo ti trasporta in un’epoca passata e inquietante, perfetto per gli amanti delle storie di spettri.

Castello di Malahide, Contea di Dublino: il castello con cinque fantasmi

Il maestoso Castello di Malahide vanta non uno, ma cinque fantasmi! Costruito nel 1185, è stato la dimora della famiglia Talbot per oltre 800 anni. Tra i fantasmi che infestano le sue stanze, c’è una dama in bianco e un buffone di corte dal cuore spezzato, di nome Puck. Per scoprire queste storie sovrannaturali, i visitatori possono unirsi a tour guidati tra le antiche mura del castello.

Crumlin Road Gaol, Belfast: l’ex carcere infestato

La Crumlin Road Gaol, un’ex prigione vittoriana di Belfast, è famosa per le sue storie di anime tormentate. Chiusa nel 1996, oggi è un’attrazione storica che offre tour del paranormale. I visitatori possono esplorare le celle e le passerelle, ascoltando le storie degli ex detenuti i cui spiriti, si dice, ancora popolano la prigione. Un’esperienza davvero da brivido.

 

Leggi anche

Castello di Carrickfergus, Contea di Antrim: il soldato senza testa

Il Castello di Carrickfergus, con oltre 800 anni di storia, è famoso per le sue numerose leggende, tra cui quella del fantasma di Button Cap, un soldato decapitato ingiustamente. Si dice che il suo spirito cammini ancora attorno alle mura, portando la testa sotto braccio. Questo è solo uno dei tanti racconti inquietanti che rendono questo castello una destinazione spettrale da non perdere.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

Leap Castle, Contea di Offaly: la cappella insanguinata

Leap Castle ha una storia cupa e violenta. Tra le sue mura medievali, nel 1532, uno dei due fratelli che si contendevano il potere della famiglia uccise l’altro, un sacerdote, mentre celebrava la messa. La cappella dove avvenne il delitto è ora chiamata “Bloody Chapel”. Inoltre, durante i restauri del castello, sono stati trovati scheletri infilzati su spuntoni, probabilmente prigionieri gettati lì dai signori del castello. Questo luogo è considerato uno dei più infestati d’Irlanda.

Cattedrale di St Columb, Derry-Londonderry: l’organo che suona da solo

La Cattedrale di St Columb è famosa per la sua inquietante storia. Nel 1867, i lavori di restauro disturbano la tomba del vescovo William Higgins. Da quel momento, i lavoratori iniziano a sentire strani rumori e a vedere apparizioni inspiegabili, e l’organo della chiesa ha iniziato a suonare da solo. Se visiti la cattedrale, fai attenzione a non disturbare i morti!

Nore: il fiume dei fantasmi di Kilkenny

Kilkenny, famosa per il primo processo alle streghe in Irlanda, ha un legame stretto con il soprannaturale. Durante una grande alluvione nel 1763, il ponte di John’s Bridge crollò, facendo annegare 16 persone nel fiume Nore.
Da allora, ci sono racconti di misteriose figure spettrali che appaiono tra le nebbie mattutine lungo le rive del fiume, affascinando e inquietando i passanti.

Templetown, Contea di Wexford: il futuro hotel del diavolo

Templetown è un luogo ricco di leggende, in particolare quella di Loftus Hall, dove, si dice, abbia bussato alla porta il diavolo in persona. Attualmente in fase di restauro per diventare un hotel di lusso, Loftus Hall sarà una destinazione imperdibile per chi cerca un soggiorno tra lusso e mistero. Nelle vicinanze, le rovine di una chiesa templare aggiungono un ulteriore tocco di sovrannaturale alla zona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...