Le 10 città più romantiche da girare in bicicletta

Madrid, nona in classifica tra le città più romantiche per le coppie in bicicletta

Un viaggio nelle città più romantiche da girare in bicicletta può essere la scusa ideale per regalarsi una breve vacanza di cicloturismo in coppia. Che si tratti di un viaggio a San Valentino come nel resto dell’anno.
L’occasione giusta, insomma, per esplorare dei luoghi che sappiano offrire percorsi ciclabili incantevoli abbinati ad arte, natura e cultura.
Guarda la gallery delle città romantiche da visitare in bici

Le 10 città più romantiche da girare in bicicletta

Buycycle, uno dei principali marketplace europeo di bici usate di alta fascia, ha stilato un elenco delle città più romantiche per le coppie che vogliono rafforzare il proprio rapporto con un viaggio sui pedali. La classifica, che ha vagliato 150 città sparse in tutto il mondo, ha messo in ordine le 10 mete che più si distinguono per il loro mix di bellezza, romanticismo e caratteristiche favorevoli al ciclismo. Tra i vari fattori presi in esame, ci sono il numero di piste ciclabili e le infrastrutture dedicate alle due ruote, ma anche le attrazioni turistiche disponibili, la qualità dei servizi cittadini e il clima, oltre ai feedback relativi al ciclismo provenienti da Instagram. Di seguito trovate descritta la top five.

1. Parigi, Francia

Parigi, la città dell’amore per eccellenza, è in cima (forse non a sorpresa) alla classifica delle città romantiche da visitare in bicicletta. Sia che si tratti di esplorare strade nascoste vicino alla Torre Eiffel o di sperimentare lo stile rinascimentale francese della città, la capitale francese è il luogo che offre un’esperienza accattivante per le coppie che cercano un mix di romanticismo, cultura e avventura in bicicletta.
Con un punteggio di 83 su 100 per le infrastrutture ciclistiche, Parigi vanta una vasta rete di piste ciclabili in tutta la città, con oltre 48.000 percorsi ciclabili. Questo rende l’esplorazione delle sue bellezze non solo facile, ma anche piacevole per le coppie possono pedalare lungo la Senna, tra le affascinanti strade di Montmartre o all’ombra della Torre Eiffel.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

2. Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam, conosciuta come la Venezia del Nord, detiene il titolo di seconda città più romantica per le coppie in bicicletta. Con i suoi ponti pittoreschi e le sue case a schiera colorate, unisce la bellezza del paesaggio, la ricchezza della storia e l’atmosfera favorevole per il ciclismo.
La vivace capitale dei Paesi Bassi non è famosa solo per il suo patrimonio culturale, ma anche per le sue eccezionali infrastrutture ciclistiche, con un punteggio di 82 e oltre 10.000 piste ciclabili, un paradiso per le coppie in cerca di avventura e romanticismo nel loro viaggio in bicicletta.
Che si tratti di una romantica pedalata al tramonto lungo il fiume Amstel o di un tour culturale attraverso il Museumplein, Amsterdam offre un mix di storia, arte e romanticismo, tutto accessibile in bicicletta. Le oltre 3.000 attrazioni turistiche della città offrono infinite opportunità di esplorazione. Dalle storiche Case Strette di Damrak al vivace quartiere Jordaan, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire per chi vuole innamorarsi della città.

Leggi anche

3. Barcellona, Spagna

Con oltre 5.000 attrazioni turistiche, Barcellona è il sogno di ogni esploratore urbano su due ruote, grazie alla sua miscela di fascino mediterraneo e cultura vibrante. Con un punteggio di 74 per le infrastrutture ciclistiche, Barcellona invita le coppie di ciclisti a godersi le sue strade vivaci, a esplorare meraviglie architettoniche come la Sagrada Família o a rilassarsi su spiagge baciate dal sole.
Un altro fattore che la rende particolarmente interessante è la varietà di piste ciclabili: con 8.000 percorsi, Barcellona regala numerosi sentieri intorno alla città che offrono un mix di paesaggi urbani e naturali. Un aspetto da non trascurare è la temperatura mite di febbraio, che può raggiungere i 15°C, rendendo la città una meta ideale per fughe romantiche, soprattutto per le coppie che amano climi più caldi. Scoprire Barcellona su due ruote è come passeggiare in un museo a cielo aperto, in cui soffermarsi ad ammirare i capolavori architettonici di Gaudí o avventurarsi fino al Parco Guell per ammirare una vista mozzafiato della città.

4. Londra, Inghilterra

Londra, al quarto posto tra le città più romantiche in bicicletta, offre una miscela unica di fascino storico e vivacità moderna, che la rende una destinazione perfetta per le coppie amanti della bicicletta. Con un’impressionante quantità di 49.000 percorsi ciclabili, mappati in tutta la città, rappresenta una delle destinazioni principali per gli appassionati di ciclismo.
Le oltre 9.000 attrazioni promettono uno sfondo meravigliosamente romantico per ogni momento trascorso su due ruote, tra cui una piacevole pedalata attraverso i rigogliosi paesaggi di Hyde Park, i percorsi culturali davanti al maestoso Buckingham Palace o un passaggio al tramonto attraverso l’iconico Tower Bridge. La popolarità della città tra i ciclisti è dimostrata inoltre dagli oltre 86.000 post su Instagram, che attestano come la metropoli offra molto di più che una pedalata vicino al London Eye.

5. Budapest, Ungheria

Una città nota per la sua splendida combinazione di storia, cultura e fascino ciclistico è Budapest, che occupa il quinto posto nella classifica delle città più romantiche in bicicletta. Nonostante il freddo di febbraio, Budapest vanta infrastrutture ciclistiche di prim’ordine, con un punteggio di 91, e oltre 24.000 percorsi che la rendono una destinazione ottimale per chi cerca percorsi sicuri e ben curati.
Per scoprire l’autentica cultura di Budapest non deve mancare una pedalata sotto il maestoso Castello di Buda o lungo lo scintillante Danubio, mentre i famosi ponti della città creano una vista mozzafiato. Budapest offre oltre 2.000 attrazioni turistiche, assicurando alle coppie una varietà di opzioni per il loro viaggio, come ad esempio le passeggiate sul caratteristico viale Andrássy, i momenti di relax nei bagni termali aperti o l’esplorazione dei vivaci Ruin Bar del quartiere ebraico. L’ampia gamma di attività implica che ci sia sempre qualcosa di emozionante da scoprire il proprio partner anche di notte, quando la città si trasforma in una meraviglia di luci da ammirare in particolare con una romantica pedalata sulla collina di Gellert.

Il resto della classifica:

6. Vienna, Austria

7. New York, USA

8. Lisbona, Portogallo

9. Madrid, Spagna

10. Roma, Italia

 

Foto: Unsplash e Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...