Vincitrice dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024, la Ciclovia Pedemontana attraversa il Friuli Venezia Giulia da Salice a Gorizia, che sarà Capitale europea della Cultura 2025. Un itinerario di 180 km che segue la linea immaginaria che delimita l’arco alpino regionale attraverso un paesaggio prezioso, ricco di punti di interesse storico, artistico, enogastronomico.
Il tracciato della Ciclovia Pedemontana in Friuli Venezia Giulia
Il tracciato, pressoché pianeggiante, è adatto a tutti per il fondo confortevole e la possibilità di utilizzare la ferrovia turistica Sacile-Gemona, in parte parallela al percorso, per alleviare la fatica a bordo di treni con materiale storico. L’intermodalità è del resto una cifra distintiva della Ciclovia, dove il treno con bici al seguito si integra con il trasporto pubblico locale – come i pullman con carrello bici e il passo-barca a Bibione – e con il trasporto marittimo, aumentando la possibilità di percorrere l’intera rete di percorsi ciclabili lungo l’arco costiero del Friuli Venezia Giulia, da Lignano Sabbiadoro fino a Trieste.
La Ciclovia Pedemontana è perfetta anche per escursioni giornaliere
Tra i punti di interesse: le spettacolari Dolomiti Friulane, patrimonio Unesco, la riserva naturale del Cornino, città medievali come Gemona e Pinzano al Tagliamento, l’arte longobarda di Cividale del Friuli, sito Unesco, e – imperdibili durante i mesi della vendemmia – le pregiate aree vitivinicole delle DOC Grave, Colli Orientali del Friuli, Isonzo e Collio e ben sette dei tredici presidi Slow Food della Regione.
Raggiungibili attraverso percorsi ciclabili secondari, sono anche alcuni dei Borghi più Belli d’Italia – Polcenigo, Poffabro, Venzone e Gradisca d’Isonzo.
LEGGI ANCHE
Colli Orientai del Friuli in bicicletta, un territorio tutto da degustare
Friuli in bici: 4 itinerari nella zona del Collio da Gorizia alla Slovenia
INFO: Ciclovia Pedemontana Friuli Venezia Giulia
©RIPRODUZIONE RISERVATA