Sciare all’alba? In Trentino si può…

Quando esco dal rifugio sono quasi le otto. Le mie impronte sulla neve non sono le prime ma, appena si blocca l'attacco, parto e me la godo andando a cercare gli spazi all'esterno della pista per lasciare comunque la mia firma. Passo davanti alla Baita Caserina e prendo una variante meno ripida ma più lunga per prolungare il piacere della discesa. Mi fermo per controllare i segni delle lamine sulla neve e mi accorgo di essere da solo in mezzo all'anfiteatro naturale nella conca di Pampeago. Roba da togliersi gli sci e sedersi un attimo in mezzo alla pista e assorbire un po' di felicità da portarsi a casa per i giorni difficili.

Dietro l'ultima curva intravedo i primi movimenti dell'Alpe: un autobus che manovra, le finestre accese degli alberghi, un paio di comignoli che fumano, gente che si saluta nel parcheggio... Tra poco comincia una lunga giornata di sci e a me pare di essere già ricco di emozioni a sufficienza...

Ecco, tutto questo succede - non solo in Val di Fiemme ma in tutto il Trentino - tutti i sabati mattina (e anche qualche mercoledì) dal 10 gennaio al 21 marzo prossimi, ogni volta in una località diversa, dall'Alpe Cimbra alla Val di Fassa, dalla Paganella a Campiglio.

Tutto quello che dovete sapere per prenotarvi sta qui e nella pagina seguente, a partire dal calendario dettagliato degli appuntamenti. Per l’evento è stato creato l’hashtag #trentinoskisunrise.

credit Enrico Maria Corno

Trentino Ski Sunrise Fiemme
Trentino Ski Sunrise Pampeago
2 Trentino Ski Sunrise Pampeago
4 Trentino Ski Sunrise

Non è un sogno, non è per atleti estremi, non costa più di 15 euro ma fa sentire ogni appassionato di sci e di montagna come un vero freerider in Alaska, regalando emozioni eccezionali, fuori dal comune. Sciare all’alba, sulle piste immacolate e appena levigate dai gatti, in Trentino si può. Eccome come e dove.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...