Foliage in Valtellina: 7 posti dove goderti lo spettacolo dei colori d’autunno

Panorama dell'Alta Valtellina, la Val Zebrù (Giacomo_Meneghell)

Con l’autunno, il foliage in Valtellina accende la natura di colori spettacolari.
I boschi e le montagne si trasformano in una tavolozza di sfumature che vanno dal giallo all’arancione, fino al rosso più acceso. La Valtellina è una delle zone più vicine a Milano per ammirare lo spettacolo del foliage, con almeno 7 posti dove raggiunge il suo massimo splendore.
Eccoli, con la gallery delle immagini più belle del foliage in Valtellina.

1. Val Masino: un’esperienza da non perdere

Se ami la natura e i colori autunnali, la Val Masino è una tappa obbligata. Qui puoi esplorare la meravigliosa Val di Mello, perfetta per una giornata all’aperto con la famiglia. I sentieri sono facili, tra ruscelli e piccoli altopiani, e l’atmosfera autunnale è da favola. Se ti piacciono i picnic, il fondovalle pianeggiante è il posto ideale per stendere la coperta e rilassarti in mezzo ai colori.

Altra chicca della zona è la Foresta dei Bagni di Masino, dove ti sentirai avvolto dai colori del foliage, e se vuoi una sfida in più, puoi salire fino a Predarossa. Da lì partono diversi percorsi che ti portano verso il Monte Disgrazia, una delle vette simbolo della Valtellina.

2. Media Valtellina: terrazzamenti spettacolari

In Media Valtellina, i famosi terrazzamenti vitati ormai spogli si tingono di colori spettacolari: rosso, arancione, giallo, e via dicendo. Qui non solo puoi fare trekking o passeggiate, ma anche goderti escursioni in bici o e-bike. E alla fine? Degustazioni di vini e prodotti tipici, per concludere la giornata in bellezza!
A pochi passi da Tirano, c’è Trivigno, un paesino tranquillo dove fare passeggiate tra i boschi autunnali. Da non perdere la Riserva Naturale Pian di Gembro, un posto magico con torbiere di origine glaciale, perfetto per una gita naturalistica.

Leggi anche

 

3. Valmalenco: il lago Lagazzuolo

Uno degli itinerari più amati in Valmalenco è il sentiero che porta al lago Lagazzuolo. Si parte dal borgo di San Giuseppe e, anche se il percorso è breve (solo 2 km), il dislivello di 600 metri mette alla prova gli escursionisti. Ma la fatica viene ripagata alla grande: il lago Lagazzuolo è incorniciato dai colori autunnali e la vista è mozzafiato.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

4. Parco Nazionale dello Stelvio: Laghi di Cancano e Val Zebrù

Se preferisci le due ruote, i Laghi di Cancano sono il posto giusto: l’azzurro dei laghi e i mille colori degli alberi creano una cartolina perfetta. Anche la Val Zebrù, sempre nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una meta top per una passeggiata autunnale, magari con una sosta in una delle baite lungo il cammino.

5. Livigno: tra arte e natura

A Livigno, oltre al foliage, puoi fare un’esperienza particolare lungo il Sentiero d’Arte. Un breve percorso di 1 km che ti porta a scoprire opere di legno realizzate durante il Simposio Internazionale Wood’n’Art. Grandi e piccini resteranno incantati da queste sculture immerse nei colori dell’autunno.

6. Le Cascate dell’Acquafraggia

Se ti trovi nei pressi di Chiavenna, fai una tappa alle Cascate dell’Acquafraggia. Questo spettacolare doppio salto d’acqua è circondato da sentieri che ti portano nel cuore della natura autunnale. E già che ci sei, fai un salto a Palazzo Vertemate Franchi, una villa del ‘500 immersa nei colori del foliage.

7. Lago Azzurro: una passeggiata tra i larici

A Motta, vicino Madesimo, c’è il Lago Azzurro, perfetto per una passeggiata in mezzo ai boschi di larici. Durante il tragitto, sarai circondato dai mille colori dell’autunno, e una volta arrivato al lago, puoi proseguire verso l’Alpe Groppera e l’Alpe Pianello per un’avventura ancora più completa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...