7 posti dove fare sport all’aria aperta in Sicilia, dall’Etna al mare

Palermo

Sport da praticare: windsurf, beach sport, nuoto, trail, running, arrampicata.

Palermo è una città dalle grandi prospettive outdoor. Avreste mai pensato che qui sia possibile fare un corso di roccia all’aperto e praticare il trekking o la mountain bike estrema? Il Monte San Pellegrino, all’interno di una riserva naturale della provincia nel Parco della Favorita, permette di godere di ampi spazi verdi e di praticare attività 'alpine'. A pochi metri dalla costa, invece, dalle scuderie reali è possibile inerpicarsi fino al Santuario di Santa Rosalia (700 metri slm) attraverso il Sentiero dei Fenici (un percorso fatto di gradoni, sterrati e vecchi ponti lungo circa 1,5 km e molto ripido) e arrampicare sulla Parete dello Schiavo seguendo i percorsi attrezzati dalla locale sezione del Club Alpino Italiano.
E poi running, nuoto, beach sport e soprattutto windsurf sulle spiagge della vicinissima Mondello per parecchi mesi l’anno (www.albaria.org).
Chi vuole fare trekking sulle alture attorno alla città o alle Gole di Tiberio deve assolutamente rivolgersi all'Associazione Sportiva Madonie Outdoor rintracciabile su Facebook.

Credits: Albaria

Ok, non tutto è perfetto: forse mancano le strutture e forse non è così facile trovare un noleggio bici con attrezzature all’ultimo grido, giusto per fare un paio di esempi. Ma la voglia di outdoor in Sicilia è tantissima. E i turisti che arrivano nell’isola hanno non poche possibilità di trascorrere l’intera giornata all’aria aperta tra panorami incredibili e respirando allo stesso tempo sport e cultura.

E se in estate fa troppo caldo per praticare, l’inverno, la primavera e l’autunno sono i momenti migliori. Ecco sette spot che non si possono mancare.

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...