Dove andare in Tirolo per prendere il fresco questa estate

Sul lago Blindsee

Il Tirolo, circondato dalle Alpi, propone mete “cool” in tutti i sensi e ha coniato il termine “Coolcation” (neologismo dei termini inglesi cool e vacation), che riprende il desiderio di rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Luoghi non solo freschi ma anche belli. Nel 19° secolo era in voga in tutta Europa la tradizione dei “ritiri estivi”: i nobili e i benestanti trascorrevano l’estate in piacevoli luoghi freschi, ad altitudini a prova di afa estiva. La vacanza in montagna ora è accessibile a tutti e il desiderio di trascorrere qualche giorno “al fresco” in un luogo circondato dalla natura alpina può essere facilmente esaudito.
Guardali nella gallery!

Dove andare in Tirolo per prendere il fresco questa estate

Temperature che scendono man mano si sale in quota, aria fresca di montagna, laghi di montagna cristallini e un panorama che non è secondo a nessuno. Ci sono molti motivi per “rifugiarsi” in Tirolo. E non solo di giorno. Grazie alle temperature che scendono notevolmente la sera, si può dormire meravigliosamente rilassati sulle Alpi – e senza aria condizionata. La calma e la tranquillità notturna che si possono trovare qui, lontano dalle città frenetiche, sono benefiche.

 

Sole e tuffi nei laghi

Anche in Tirolo splende il sole. La Relazione sul Clima del Tirolo 2022 ha registrato una media di circa 1.570 ore di sole nel 2022. E anche l’amata vacanza balneare si avvera in tutto il Tirolo grazie ai 600 specchi d’acqua. La qualità dell’acqua dei laghi balneabili è paragonabile a quella dell’acqua potabile, mentre le temperature variano in base alla quota e alla grandezza del bacino.
Oltre ai numerosi laghi, gli ospiti possono anche rinfrescarsi nelle spettacolari gole e cascate che si estendono in tutto il paese. Un tuffo nel lago Achensee, il “mare dei tirolesi”, una gita alla gola scenografica del Kaiserklamm nella regione dell’Alpbachtal o una pausa ai piedi dell’imponente cascata di Grawa nella valle dello Stubai: la freschezza è garantita.

 

Leggi anche

Relax e Forest Bathing

Relax e refrigerio sono di casa nei boschi ombrosi. Che si tratti di forest bathing o di mete escursionistiche immerse nelle foreste, come il parco avventura forestale a Serfaus-Fiss-Ladis, il “Kugelwald” sul Glungezer nella regione di Hall-Wattens o il sentiero delle case sull’albero nello Schlick nella valle dello Stubai, la temperatura piacevole, al riparo dall’afa, è assicurata anche quanto splende il sole. Inoltre, le 26 pluripremiate ferrovie di montagna tirolesi promettono grandi esperienze in montagna per tutta la famiglia.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Escursioni in quota

Ma grazie all’altitudine e all’aria fresca di montagna, le escursioni  sono un’attività adatta anche nelle calde giornate estive. Si può scegliere tra impressionanti sentieri escursionistici in alta quota, come il Sentiero dell’Aquila (che prevede più tappe), al Kalser Tauernhaus lungo il Glocknerkone nell’Osttirol o l’Alta Via del Karwendel, oppure per un’escursione lungo ruscelli selvaggi, laghi idilliaci o imponenti cascate. Ne sono un esempio il Sentiero delle acque selvagge nella Valle dello Stubai o il sentiero tematico alle cascate Umbalfälle nell’Osttirol.

 

Escursioni in grotta

Mistiche e spettacolari, invece, sono le grotte: formazioni di ghiaccio dalle forme miracolose, crepacci accessibili, incantevoli venature di marmo e stalattiti millenarie non solo stupiscono i visitatori, ma creano anche il refrigerio anelato. Le stalattiti e le formazioni di ghiaccio risalenti a 350.000 anni fa della grotta Hundalm vicino ad Angerberg nelle Alpi di Kitzbühel o del NaturEisPalast a oltre 3.000 metri di altitudine sul ghiacciaio di Hintertux nella Zillertal sono impressionanti. Quest’ultimo sorprende con un mondo sotterraneo di ghiaccio e luce, in cui i più coraggiosi possono persino affrontare l’avventura del nuoto nel ghiaccio. Anche il rafting e il canyoning nei fiumi di montagna impetuosi e nelle gole profonde del Tirolo sono avventurosi e adrenalinici.

 

Birra e cucina in Tirolo

Anche dal punto di vista culinario, in Tirolo non si trascura la tipica atmosfera estiva: un aperitivo o una birra fresca possono essere gustati in un bar panoramico e in un ombreggiato giardino. E oltre ai classici della cucina tirolese, le creazioni estive con pesce fresco e innovativi gamberi alpini offrono delizie culinarie insolite.
Gli amanti della cultura si lasciano ammaliare dai numerosi castelli e palazzi sparsi in tutto il territorio, le spesse mura offrono sia refrigerio sia interessanti spunti di riflessione. I numerosi festival e spettacoli punteggiano il calendario tirolese non solo nelle città, ma anche in luoghi unici in montagna.

 

Come arrivare in Tirolo in treno e quanto costa

Le offerte green grazie all’uso gratuito dei mezzi pubblici, il noleggio gratuito o scontato di e-bike contribuiscono a esplorare il Tirolo senza aumentare l’impronta ecologica. Il Tirolo è facilmente raggiungibile dall’Italia con i treni DB-ÖBB EuroCity, che arrivano alla stazione centrale di Innsbruck e alle stazioni principali all’imbocco delle vallate. Treni locali e bus collegano velocemente alle valli più grandi. A partire da 19,90 euro (offerte a posti limitati, tariffa a persona, a tratta; in 2°classe) si può arrivare in Austria dall’Italia e viceversa a bordo dei comodi treni DB-ÖBB EuroCity. I bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano gratis accompagnati da un adulto. La DB/ÖBB effettua fino a 10 viaggi tutti i giorni dall’Italia (da Venezia, Verona, Bologna e Rimini) al Tirolo con fermate a Innsbruck, Jenbach, Wörgl e Kufstein.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...