L’inverno nel Salisburghese è particolarmente magico anche per chi non scia.
il Salzburgerland è pronto per dare il via alla stagione invernale. Si tratta di una rinomata zona sciistica che ogni anno attira a se sempre più amanti della neve e degli sport invernali che trovano qui oltre 2.000km di piste, 560 funivie e impianti di risalita, panorami da cartolina e infinite possibilità di divertimento.
Ma ci sono diverse alternative che il Salisburghese è in grado di offrire ai suoi turisti rendono questo land una meta perfetta anche per chi, durante la stagione invernale, non ama solamente sciare ma è alla ricerca di attività emozionanti.
Guarda la gallery sulle attività da fare nel Salisburghese.
Inverno nel Salisburghese cosa fare oltre lo sci
Oltre alle classiche piste da sci, in tutto il Salisburghese i turisti potranno scegliere tra un ampio ventaglio di attività come, per esempio, ciaspolate all’interno di boschi innevati, discese emozionanti sulla pista da slittino più lunga del mondo e giornate spensierate trascorse a pattinare.
1. Camminare sulla neve con ciaspole
Le ciaspole sono delle racchette da neve che, una volta indossate, permettono di fluttuare sulla neve senza sprofondare completamente. Non serve una particolare preparazione fisica e, proprio per questo motivo, sono particolarmente apprezzate da tutti i turisti che sono alla ricerca di un’alternativa ai classici sci.
È sufficiente prendere un po’ di confidenza appena indossate per poi partire alla scoperta di boschi innevati e paesaggi magici.
L’itinerario che si sviluppa nei pressi di Sentiero della Luna ha come punto di partenza il centro di Zauchensee presso Altenmarkt. Una volta partiti, si costeggia il lago e fin sa subito si è catapultati in un’atmosfera quasi fiabesca e magica: che sia ghiacciato o semplicemente ricoperto di neve, il lago regala sempre panorami da cartolina che incantano gli escursionisti. Sebbene il percorso sia semplice, lungo l’itinerario sono presenti diverse aree di sosta proprio per dare ai turisti la possibilità di godersi a 360° l’escursione e la bellezza della natura che li circonda.
2. La pista da slittino più lunga del mondo
Particolarmente apprezzate dai più piccoli in quanto sinonimo di adrenalina ed emozioni intense sono le piste da slittino, presenti in diverse zone del Salisburghese e tutte quante dotate di comode e moderne funivie per agevolare la salita. E quando si parla di piste da slittino, il Salisburghese può vantare un premiato mondiale, ovvero la pista da slittino più lunga del mondo, con partenza dal monte Wildkogel fino al paese di Bramberg. Grazie alla sua lunghezza di oltre 14km e un dislivello di 1.300m, il divertimento qui è una garanzia.
Per poter vivere quest’esperienza, che dura dai 30 ai 50 minuti, non è necessario portare il proprio slittino, è possibile utilizzare anche il bob o noleggiarli nei vari negozi di noleggio attrezzatura presenti nel paese di Neukirchen o Bramberg. La pista da slittino, inoltre, è illuminata anche di notte, con la possibilità di percorrere la discesa fino alle 22; il costo di una corsa è di 14€ per gli adulti mentre7€ per i bambini.
Leggi anche
Comprensori sciistici poco conosciuti in Austria: i migliori da scoprire
Dove andare a sciare e rilassarsi in Carinzia fra terme, escursioni e ciaspole
Vacanze in Austria in montagna d’estate nel Salisburghese
Sciare in Tirolo a Kartitsch, paradiso dello sci di fondo
3. Scialpinismo a Grossartal
Se durante la stagione estiva viene chiamata la Valle dei Rifugi, durante l’inverno Grossartal è nota come la Valle degli Scialpinisti. I numerosi tour ed escursioni di diversa durata offrono agli amanti della neve e degli sci la possibilità di vivere giornate spensierate sfrecciando lungo i pendii innevati. Tra le cime più apprezzate per lo scialpinismo nel Salisburghese c’è sicuramente il “Kreuzeck”, con un’altitudine di poco più di 2.200m.
Sul sito BERG-GESUND è possibile trovare, da dicembre ad aprile, un’ampia offerta di itinerari perfetti per tutti i tipi di preparazione; inoltre, per garantire la massima sicurezza tutte le escursioni prevedono la presenza di una guida, di supporto per gli escursionisti in caso di necessità e in grado di raccontare curiosità e aneddoti sul territorio.
4. Pattinare su laghi ghiacciati
Wolfgangsee, Wallersee, Fuschlsee, Goldeggersee o Zell am See: sono solo alcuni dei laghi presenti in tutto il Salisburghese che, durante la stagione fredda, si ghiacciano e diventano delle piste perfette per pattinare. Grazie ai punti noleggio presenti nelle vicinanze dei laghi, tutti i turisti possono provare a danzare sul ghiaccio, disegnare curve con i pattini o semplicemente cercare di non fare buffe cadute insieme agli amici.
5. Escursione su una slitta trainata da cavalli
L’escursione in slitta trainata da cavalli è sicuramente un’esperienza romantica che si può vivere nel land e che regala la possibilità di ammirare, in maniera slow, contesti naturalistici di rara bellezza. Potersi godere il paesaggio imbiancato dalla neve, seduti su una slitta trainata da eleganti cavalli è sicuramente qualcosa che impreziosisce ancor di più il soggiorno nel Salisburghese e che merita di essere vissuto.
Filzmoos, nella regione del Mondo Sportivo Salisburghese, vanta una lunga tradizione in questo senso ed è in grado di regalare una tra le passeggiate a cavallo più belle di tutto il land. Dal centro del paese le slitte di diverse dimensioni portano i turisti alla scoperta di luoghi incantanti e malghe dove potersi riscaldare e degustare le prelibatezze locali.
Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA