Dalla Mongolia all’Ungheria sulle orme di Gengis Khan

Tim e Tigon
"Nella foto sono in posa con il mio compagno kazako di viaggio a quattro zampe, Tigon (il suo nome significa "vento veloce" o "falco"), nel deserto del Kazakhstan occidentale. Tigon mi è stato donato ancora cucciolo da un mandriano chiamato Aset che ha viaggiato con me per dieci giorni durante le prime bufere di neve nel novembre 2004. Mi ha detto che avevo bisogno di qualcuno che mi proteggesse di notte dai lupi, che mi scaldasse la tenda e che mi fosse amico durante sulla strada per l’Ungheria. Non avrei potuto completare il viaggio senza Tigon, che ora vive con me in Australia."

Credits: Tim Cope

Classe 1978, riccioli biondi e naso all’insù. Ricorda vagamente l’hobbit Pipino del Signore degli Anelli, e non solo fisicamente. Tim Cope, australiano di nascita ma cittadino del mondo per vocazione, ha trascorso infatti la maggior parte della sua vita in viaggio; le sue imprese hanno qualcosa di epico. Ricordate Chris McCandless di Into the Wild? Ecco, Tim e Chris hanno qualcosa in comune: l’amore per l’avventura e la voglia di spingersi ai limiti delle proprie capacità di sopravvivenza.

Basta pensare alla sua impresa più eccezionale: questo trentacinquenne di Gippsland ha attraversato a cavallo l’Asia centrale, dalla Mongolia all’Ungheria, sulle tracce di Gengis Khan, il capo dell’impero più vasto mai esistito (XIII secolo), percorrendo da nomade 10mila km in tre anni e mezzo. Durante la spedizione ha raccolto testimonianze, girando filmati e annotando le sue riflessioni: il risultato sono un documentario pluripremiato distribuito in Australia e in Europa e il libro On the Trail of Gengis Khan – An Epic Journey Through the Land of the Nomads , che ha vinto il Best Adventure Travel Book e il Grand Prize al Banff International Mountain Book and Film Festival del 2013. Ora Tim lavora come guida per World Expeditions, tiene conferenze, e non smette mai di viaggiare.

Nella gallery le immagini e le parole di Tim Cope.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...