I peggiori disastri ambientali della storia


La guerra nel Golfo Persico
Nel disastro ecologico della Prima Guerra nel Golfo Persico, il 23 gennaio 1991 quasi 1,5 milioni di tonnellate di greggio finiscono in mare. Nel frattempo, l’esercito iracheno pensa bene di rallentare la marcia degli americani in Kuwait dando fuoco a 650 pozzi di petrolio, con circa un milione di tonnellate di greggio disperse nell’ambiente e pozzi in fiamme per diverse settimane. Si è calcolato che le piattaforme petrolifere di al-Mishraq a Mosul, date alle fiamme per oltre un mese nell’estate 2003, abbiano causato la più grande dispersione artificiale di diossido di zolfo della storia.

Credits: FlickrCC US Army

Recentemente l’Alta Corte di Londra si è pronunciata dichiarando la compagnia petrolifera Shell responsabile di una serie di perdite di petrolio che hanno totalmente distrutto un vasto ecosistema in Nigeria. L’ennesimo, dal 1976 ad oggi. Il processo comincerà l’anno prossimo, ma il problema è stato finalmente portato a conoscenza dell’opinione pubblica.

Detto che è virtualmente impossibile affermare che una catastrofe ambientale sia peggiore di un’altra, abbiamo provato a elencare le più gravi tragedie causate dall’uomo. Purtroppo siamo sicuri solo del fatto che l’elenco dovrà ben presto essere aggiornato.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...