5 ricette fresche per gustarsi i Mondiali

CLAFOUTIS AI MIRTILLI

Ingredienti
500 gr di mirtilli bio
250 gr di farina
130 gr di zucchero a velo
4 uova
Estratto di vaniglia
1 l di latte
Burro 

Preparazione
Lavate i mirtilli, fateli sgocciolare su carta assorbente. Nel frattempo mettete a scaldare il latte in una casseruola a fuoco lento. In una ciotola setacciate lo zucchero a velo e aggiungete le uova: sbattete con una frusta finché il composto risulterà spumoso, quindi incorporate la farina, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Infine versate a filo il latte tiepido. Amalgamate il composto e, quando inizierà ad addensarsi un po’, versatelo in una terrina di ceramica dal diametro di 30 cm leggermente imburrata. Disponete in superficie i mirtilli e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Servite tiepido o molto freddo, a piacere.

La Coppa del mondo di calcio si guarda sprofondati sul divano con patatine/pizza/frittatona di cipolle e immancabile birra. Niente da dire, ormai questa usanza è assurta a dogma. Ma che ne pensate di dare a questa abitudine (poco salutare, ammettiamolo) un gusto più italiano, fresco e attento all’ambiente? Qualche ottimo suggerimento in questo senso arriva da Cortilia, il sito web che offre la possibilità di acquistare online prodotti agroalimentari a km 0, che in occasione dei Mondiali ha proposto cinque ricette sfiziose e sane con ingredienti freschi dall’orto, da servire ai vostri amici tra un fuoricampo e un goal.

Il menù per il tifo perfetto parte con una bruschetta tricolore a base di pane, mozzarella, pomodoro e basilico. A seguire, le polpette vegetariane di zucchine al profumo di menta danno la giusta carica per resistere alla tensione del primo tempo, accompagnate dall’insalata di spinacino, pollo, noci e pomodorino. Prima dei rigori o dei supplementari, le verdure di stagione con gelatina di datterini anticipano con leggerezza il finale, scongiurando ipotetici futuri mal di stomaco (se l’Italia dovesse perdere…). Dulcis in fundo, il clafoutis ai mirtilli: una zuccherosa consolazione se l’esito della partita non è dei più felici oppure, in caso di vittoria, un dessert-premio se servito con gelato alla vaniglia.

Tutte le ricette Mondiali suggerite da Cortilia sono illustrate nel dettaglio nella gallery.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...