In bici fra le spiagge del Veneto e il Tagliamento

Si giunge per via del Faro all’idrovora del VI bacino (km 6,0) costruita negli anni Trenta del secolo scorso. Vi si passa davanti andando dritti, la stradina ridiventa asfaltata e dopo una curva imbocchiamo via Capodistria.
È un magnifico viale, ombreggiato da grandi pini, che si percorre tutto fino alla provinciale (km 7,9); per attraversarla in sicurezza bisogna scendere dalla bici e utilizzare l’opportuno passaggio pedonale. In prossimità dell’incrocio si trova l’agriturismo Al vecio figher (tel. 0431430117).
Deviando a destra si raggiunge la sede della Cooperativa agricola (via Pineda, 11 – tel. 043143446) dove è aperto lo spaccio aziendale.
Superata la provinciale si gira a sinistra (via Pineda) e si pedala in direzione della località balneare per una comoda pista ciclabile che conduce alla rotonda d’ingresso (km 8,5) dove c’è un maneggio; si prosegue per corso del Sole e si giunge al bivio per via Orsa Maggiore (km 9,8).

Credits: Aurelio Candido

Per chi fosse in vacanza nella zona a est di Venezia, ecco un bell’itinerario circolare in bici che parte e termina a Bibione attraversando suggestivi ambienti naturali sulla costa e toccando il tratto finale del fiume Tagliamento, che qui conclude il suo corso sfociando nell’Adriatico. Si tratta di un’escursione adatta a tutti, e fra una pedalata e l’altra potete prendervi una pausa rinfrescante tuffandovi in mare.

Pubblichiamo questo itinerario grazie alla collaborazione con Ediciclo editore.
Il percorso è tratto dal libro Venezia Orientale in bicicletta – dal mare all’entroterra di Sandro Supino.
Per scoprire tutto il catalogo visita il sito www.ediciclo.it

Abbiamo anche altri itinerari di cicloturismo, in Italia e all’estero, che potrebbero interessarti:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...