Queste 5 ricette di zuppe possono servirti per riprendere le energie dopo una corsa

Zuppa anti-malanno
Ingredienti:
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cipolla media
3 gambi di sedano
1 carota
1 pugno di riso integrale
6 piccoli spicchi d’aglio
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
3 cucchiaini di pepe bianco macinato
100 grammi di funghi già puliti
200 grammi di tofu
2 cucchiaini di sale
germogli di soia freschi
Scaldate l’olio in una pentola piuttosto larga, e fateci saltare le cipolle, il sedano, la carota, l’aglio e lo zenzero, tutti tagliati a rondelle sottilissime. Quando saranno ben rosolate, aggiungete un litro d’acqua, il pepe macinato e fate bollire per 15 minuti. Poi aggiungete i funghi e il tofu a cubetti, salate e fate cuocere per altri 5 minuti. Servite la zuppa molto calda guarnendola con germogli freschi. Accompagnatela con una fetta di pane integrale tostato.
Proprietà: l’aglio è un potente antibiotico naturale; i germogli contengono vitamine importanti; lo zenzero è digestivo e brucia i grassi.

Credits: Flickr/jpellgen
5 ricette per zuppe che danno energia

Impariamo queste 5 ricette di zuppe per riprendere le energie dopo una corsa al freddo (ma non solo, vale per tutte le attività fisiche): ci servirà.
L’inverno si avvicina, fuori è già buio e fa freddo ed è tempo di ricette di zuppe. Rientri in casa dopo la tua solita corsa serale: il sudore ti gela la schiena, i piedi sono ghiacciati e le gambe indolenzite. Stai per metterti sotto la doccia? Aspetta. Prima preparati una zuppa, mettila sul fuoco e solo a quel punto vai pure a lavarti.
Scoprile nella gallery!

5 ricette di zuppe per riprendere le energie (dopo una corsa al freddo)

Zuppe e minestre sono infatti l’alimento ideale per riscaldarsi, ma anche per riprendere le forze dopo lo sforzo fisico. La loro composizione (acqua, verdure e cereali) le rende perfette per reintegrare non solo i liquidi persi durante l’attività sportiva, ma anche una serie di elementi nutritivi che una bottiglia d’acqua, per quanto dissetante, non ti darà mai.
Vitamine, antiossidanti, minerali, carboidrati complessi e chi più ne ha, più ne metta per lavorare sull’indice glicemico: le minestre sono davvero miracolose per il nostro fisico. Ecco cinque ricette per cucinarsi zuppe gustose e buone per noi sportivi (un consiglio: andateci piano col sale).
Le dosi sono per 4 persone.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...