Queste 5 ricette di zuppe possono servirti per riprendere le energie dopo una corsa

Zuppa di lenticchie rosse speziate Ingredienti:
1 cipolla
250 grammi di lenticchie rosse decorticate
acqua q.b.
1 mazzetto di prezzemolo (o di coriandolo) fresco
1 baccello di cardamomo
1foglia di alloro
1 spicchio d’aglio grattuggiato
1 cucchiaino di semi di cumino
mezzo cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di curcuma
olio e.v.o.
sale q.b.
1 limone
Iniziate tagliando la cipolla ad anelli sottili. Scaldate l’olio e quando comincia a sfrigolare mettete la cipolla a rosolare insieme ai semi di cumino. Coprite la pentola e abbassate il fuoco. Una volta appassita, aggiungete l’aglio grattugiato e le lenticchie. Mescolate, e dopo un paio di minuti aggiungete il resto delle specie (cardamomo macinato, la cannella, la curcuma e l’alloro), allungando il tutto con l’acqua bollente (fino a coprire di un paio di centimetri le lenticchie). Quando si sarà assorbita, continuate ad aggiungerne altra fino a che le lenticchie non si sfalderanno quasi completamente. Guarnite con il prezzemolo tritato (o il coriandolo), e spruzzate con il succo di limone.
Proprietà: le lenticchie sono ricche di fibre, proteine e Sali minerali tanto da essere considerate la carne dei poveri; la curcuma e le altre spezie sono potenti antiossidanti e antiinfiammatori.

Credits: Flickr/Kaja
5 ricette per zuppe che danno energia

Impariamo queste 5 ricette di zuppe per riprendere le energie dopo una corsa al freddo (ma non solo, vale per tutte le attività fisiche): ci servirà.
L’inverno si avvicina, fuori è già buio e fa freddo ed è tempo di ricette di zuppe. Rientri in casa dopo la tua solita corsa serale: il sudore ti gela la schiena, i piedi sono ghiacciati e le gambe indolenzite. Stai per metterti sotto la doccia? Aspetta. Prima preparati una zuppa, mettila sul fuoco e solo a quel punto vai pure a lavarti.
Scoprile nella gallery!

5 ricette di zuppe per riprendere le energie (dopo una corsa al freddo)

Zuppe e minestre sono infatti l’alimento ideale per riscaldarsi, ma anche per riprendere le forze dopo lo sforzo fisico. La loro composizione (acqua, verdure e cereali) le rende perfette per reintegrare non solo i liquidi persi durante l’attività sportiva, ma anche una serie di elementi nutritivi che una bottiglia d’acqua, per quanto dissetante, non ti darà mai.
Vitamine, antiossidanti, minerali, carboidrati complessi e chi più ne ha, più ne metta per lavorare sull’indice glicemico: le minestre sono davvero miracolose per il nostro fisico. Ecco cinque ricette per cucinarsi zuppe gustose e buone per noi sportivi (un consiglio: andateci piano col sale).
Le dosi sono per 4 persone.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...