8 scarpe da trail running specifiche per correre sul bagnato

Merrel All Out Peak

Il modello All Out Peak specifico per il trail running ha una suola dal design dinamico con tassellatura self adaptive nell’area dell’avampiede che si adatta al terreno in fase di stacco (take off) e rende il movimento più fluido. I tasselli 3angle a disposizione bidirezionale aumentano la trazione dell’avampiede e facilitano la frenata in zona tacco, mentre quelli posizionati sul perimetro garantiscono stabilità e tenuta su terreni morbidi o in contropendenza. Questo design unito alla mescola Megagrip rende la suola sicura grazie all’aderenza eccellente anche sui terreni scivolosi e bagnati, e permette un feedback immediato del suolo. La tomaia in mesh e materiale sintetico con trattamento M SelectTM FRESH assicura la traspirazione, mentre i dettagli riflettenti accrescono la visibilità di chi corre al buio. Il sistema HyperWrap 360 Degree Fit System consente al piede di rimanere stabile e agile al contempo. L'intersuola UniFlyTM infine protegge il piede dalle sconnessioni del terreno.

Correre sugli sterrati, correre in montagna, correre una gara di trail running o anche solo allenarsi su fondi misti e diversi dall’asfalto significa anche avere a che fare con l’imprevedibilità delle condizioni meteo e del terreno: capita di partire sullo sterrato asciutto e ritrovarsi a correre su un fondo sassoso, instabile e bagnato; oppure capita di cominciare a correre su fondi ghiaiosi e asciutti e finire nel fango di un sentiero terrosi bagnato dalla pioggia. Per questo pensando all’equipaggiamento da utilizzare è fondamentale pensare con attenzione alle scarpe che si usano e in particolare alla tipologia di suola che utilizzano.

> Leggi anche: Le gare di trail running da correre in Italia

In una suola per una scarpa da running conta il design, ovvero il modo in cui sono organizzati i tasselli per far presa su rocce bagnate oppure evitare l’accumulo di fango, conta la mescola, perché mescole diverse possono dare performance diverse sul bagnato, e poi conta il modo in cui è concepita la suola, se per avere sensibilità e flessibilità oppure protezione e stabilità, o ancora un mix ponderato di tutte queste cose assieme.

> Leggi anche: Cos’è la nuova mescola Megagrip per le suole Vibram

Nella gallery ci sono 8 modelli di scarpe da running di marche diverse, tra quelle quasi minimal da competizioni veloci a quelle con molta intersuola e cushioning, tutte pensate per dare il meglio di sé sul bagnato e sui fondi scivolosi.

> Leggi anche: L’equipaggiamento che serve per una gara di trail running

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...