6 passeggiate panoramiche a Zermatt con vista sul Cervino

Il trekking dei cinque laghi

Avete presente l'immagine da cartolina con il Cervino che si riflette, perfettamente speculare, nell'acqua cristallina di un lago di montagna? Ecco, sono i laghi Stellisee e Grindjisee, due dei cinque che si incontrano lungo questa camminata di poco meno di 3 ore, adatta anche a famiglie con bambini grandicelli. Si parte dai 2571 metri del Blauherd, appena sopra Sunnegga e raggiungibile con lo stesso impianto di risalita, e si procede lungo il percorso numero 11 praticamente sempre in discesa verso lo Stellisee, il Grindjisee, il Grünsee e il Moosjisee, prima di risalire un poco verso il Leisee dove, volendo, si può anche fare il bagno e c'è un'area pic nic e gioco per i bambini.

Credits: Michael Portmann

Il conto alla rovescia è cominciato: il 14 luglio 2015 sarà il 150° anniversario della prima ascesa alla vetta del Cervino. Quando alle 13:40 del 14 luglio 1865 Edward Whymper, Douglas Robert Hadow, Lord Francis Douglas, il reverendo Charles Hudson e le tre guide (Peter Taugwalder padre e figlio, e Michel Croz) raggiungevano per la prima volta la vetta del Matterhorn, non potevano sapere che stavano facendo nascere il moderno alpinismo.

Sarà un anno di celebrazioni e festeggiamenti per Zermatt, la cittadina svizzera da cui partì quella spedizione: festa per chi vorrà ripercorrere le vie dei molti che in questo secolo e mezzo hanno raggiunto quella vetta, e festa per chi semplicemente vorrà andare ad ammirare da vicino questa bellissima e montagna.

Noi l’abbiamo fatto, e abbiamo scelto per voi sei trekking sulle montagne intorno a Zermatt davvero panoramici: escursioni con vista sulla parete nord del Cervino, semplici passeggiate alla ricerca delle stelle alpine, camminate per incontrare le capre dal collo nero e le pecore dal naso nero del Vallese, gite-gourmet per assaggiare le specialità gastronomiche e culinarie di Zermatt o facili ascese verso le aree pic-nic e barbecue intorno ai laghi alpini.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...