3 viaggi in treno in Europa tra storia, letteratura e musica

Trainline celebra la giornata dell’Europa, il 9 maggio, proponendo itinerari sostenibili sulle orme di Napoleone, Casanova e Goethe, da vivere in treno partendo dall’Italia.

L’itinerario di Goethe

Bolzano – Weimar, via Monaco ed Ertfurt A Tubinga una targa ironica segna a monito ”Goethe ha vomitato qui”, questo solo per dare l’idea della statura del personaggio e del suo viaggiare. Il viaggio di Goethe in Italia cominciò proprio da Bolzano, dove due targhe commemorative ricordano il suo passaggio nel 1786 e nel 1788. Da Bolzano, in sole 4 ore si raggiunge Monaco, da cui si può prendere un treno per Ertfurt e successivamente per Weimar.

A Weimar troviamo la casa di Goethe, dove visse per un lungo periodo (1782-1832), la quale ospita oggi il Goethe Nationalmuseum ed è parte del patrimonio dell'umanità UNESCO. Weimar è la città anche di un altro grande poeta tedesco, Schiller, e ha visto la presenza di musicisti come Bach e Liszt, oltre a filosofi come Herder e Nietzsche. Una città giovanile piena di vita e di cultura.

itinerario goethe
itinerario casanova
itinerario Napoleone

Secondo il Sunday Express, i viaggi in treno in Europa sono tra i migliori itinerari a lunga distanza su rotaia del mondo. E, sempre a tal proposito, un recentissimo sondaggio di YouGov pone gli italiani al vertice degli europei che considerano l’utilizzo del treno per l’organizzazione delle proprie vacanze all’estero con una percentuale del 87%, sul podio con gli spagnoli (88%) e i tedeschi (79%).

3 viaggi in treno in Europa tra storia, letteratura e musica

Trainline l’app leader per la prenotazione di treni e pullman, propone tre itinerari diversificati in Europa per i viaggiatori italiani in occasione della Giornata dell’Europa il 9 maggio. Percorsi che offrono uno sguardo sulle diverse culture europee, consentendo ai viaggiatori di esplorare il nostro magnifico continente attraverso tappe rappresentative raggiungibili in treno e prenotabili facilmente tramite l’app Trainline.

I viaggi in treno in Europa sulle tracce di Napoleone, Casanova o Goethe

Napoleone, Casanova o Goethe sono possibili fil rouge di questi itinerari, perfetti per chi è appassionato in questo caso di storia, letteratura e musica, ma ogni viaggiatore può personalizzarli seguendo passioni e interessi personali, con il consiglio di fermarsi in ogni città almeno un paio di giorni.

A proposito di Trainline

Trainline è la piattaforma leader in Europa per viaggiare in treno e pullman che offre la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico posto in modo semplice attraverso sito web e app. Trainline riunisce milioni di tratte, tariffe e orari di 270 compagnie ferroviarie e di pullman in oltre 40 paesi, offrendo agli utenti il miglior prezzo e informazioni smart in tempo reale.

3 viaggi in treno in Europa tra storia, letteratura e musica

L’obiettivo di Trainline è rendere i viaggi in treno e in pullman più facili e accessibili, incoraggiando le persone a fare scelte di viaggio più sostenibili dal punto di vista ambientale.

LEGGI ANCHE

I 7 viaggi in treno più panoramici del mondo da provare almeno una volta

Le città migliori dove andare in Interrail

L’app di Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...