Le meraviglie nascoste del Parco Naturale dell’Aveto, in Liguria

Val Graveglia

È stata la valle più frequentata dall'uomo, grazie alle miniere ricche di minerali e alle grotte sotterranee, ancora oggi meta di speleologi. I paesini sono da esplorare con calma, fermandosi nelle trattorie dove provare le caciotte, le olive e i vini tipici della zona, ma anche la torta di riso, la baciocca (torta di patate), il purè di castagne. Si può salire da Lavagna lungo la strada che segue il torrente Graveglia.

Wikipedia/Marek Szczepanek
parco-aveto

Nascosto nell’entroterra genovese, il Parco naturale regionale dell’Aveto è un piccolo paradiso outdoor di 3mila ettari, dove vivere in mezzo a una grande varietà di flora e fauna. Si sviluppa su un’altitudine di 1600-1800 msl, è poco conosciuto, selvaggio. In poco spazio offre una varietà impressionanti di ambienti diversi, una fauna ricca (è tornato il lupo appenninico) e succulenta tradizione gastronomica.parco-aveto

È una meta per amanti del trekking, dell’osservazione della natura, della buona tavola e, grazie alle strade asfaltate e sterrate, degli appassionati di mountain bike e moto.

Leggi anche

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...