Le meraviglie nascoste del Parco Naturale dell’Aveto, in Liguria

La storia

Nato nel 1995, il parco comprende i comuni di Borzonasca, Mezzanego, Ne e Rezzoaglio, nel mezzo dell'Appennino Ligure. Le tre valli che copre sono la Val d'Aveto, valle Sturla e Val Graveglia, poco popolate e dominate dai boschi. La zona fu abitata fin dai tempi dei romani, che vi costruirono un ponte che ancora si può attraversare sul torrente Gramizza. Durante la seconda guerra mondiale fu teatro della lotta partigiana.

Wikipedia/MAXREBIN
parco-aveto

Nascosto nell’entroterra genovese, il Parco naturale regionale dell’Aveto è un piccolo paradiso outdoor di 3mila ettari, dove vivere in mezzo a una grande varietà di flora e fauna. Si sviluppa su un’altitudine di 1600-1800 msl, è poco conosciuto, selvaggio. In poco spazio offre una varietà impressionanti di ambienti diversi, una fauna ricca (è tornato il lupo appenninico) e succulenta tradizione gastronomica.parco-aveto

È una meta per amanti del trekking, dell’osservazione della natura, della buona tavola e, grazie alle strade asfaltate e sterrate, degli appassionati di mountain bike e moto.

Leggi anche

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...