Tutti gli eventi sportivi di questo inverno in Trentino

6 gennaio
La Ciaspolada
Fondo, Alta Val di Non
Il nome corretto è ‘racchette da neve’ ma siamo tutti soliti chiamarle ‘ciaspole’, termine proprio del dialetto della Val di Non. Le ciaspole infatti non sono una tradizione esclusiva degli scandinavi ma da secoli vengono utilizzate in inverno anche qui da cacciatori e contadini. Provate ad immaginare cosa significhi correre in mezzo alla neve con le racchette ai piedi: qui in Val di Non, da più di 40 anni ormai, si tiene la ‘Ciaspolada’, la più importante corsa del mondo di questo genere cui partecipano atleti soliti alle maratone e alle gare di fondo, olimpionici e corridori della domenica. Come sempre l’appuntamento è per il giorno della Befana, il 6 gennaio: oltre 7000 concorrenti da tutto il mondo cercheranno la vittoria sugli 8 km del percorso che parte da Romeno e arriva a Fondo.

Il Trentino è una terra di sportivi e di sport, da fare e – in molti casi – anche solo da vedere. Durante tutto l’inverno vengono ospitati moltissimi eventi e gare di rilevanza internazionale che attirano da queste parti gli appassionati delle singole discipline e che animano le giornate dei turisti che possono assistere a grandi manifestazioni.

Chi ha mai visto in pista ad uno slalom di Coppa del Mondo? Non avreste voglia di assistere ad una gara di salto dal trampolino o di vivere l’emozione di un evento di massa come la Marcialonga con migliaia e migliaia di partecipanti?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli eventi sportivi dell’inverno trentino.

> Leggi anche: Sci e mercatini di Natale in un solo giorno in Trentino

Credit: archivio Trentino Marketing e Newspower

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...