Come affrontare la Sellaronda Hero con i consigli di Leo Paez


Qual è l'alimentazione corretta in quota?

"I carboidrati sono molto importanti, sono la nostra benzina, ma altrettanto importanti sono le proteine soprattutto in altura dove c'è catabolismo muscolare".
Leo Paez è alto 175 cm per 62,5 kg di peso forma, con una risibile quantità di grasso corporeo del 6,1 %. In soglia, produce ben 390 watt: "La nostra nutrizione giornaliera è suddivisa nei classici tre pasti. Abbondante colazione verso le 8:00 se ci alleniamo tanto (oppure in una gara fino a tre ore prima della partenza), specialmente a base di carboidrati - yogurt e cereali, pane e marmellata - e qualche proteina, soprattutto prosciutto e bresaola. Il pranzo post allenamento deve essere a base di pasta o riso e proteine e la cena prevalentemente proteica (carne o pesce) con l'aggiunta di pasta nella sera prima della gara. Durante una marathon come la Hero, si arriva a consumare anche 4000 calorie. In caso di poco allenamento diminuiamo l'assunzione di carboidrati e in generale le quantità del cibo".

I consigli di Leo Paez, il colombiano vincitore delle ultime due edizioni della Sellaronda Hero, per aumentare la forza e la resistenza in bicicletta, curare l’alimentazione per lo sport in alta quota e migliorare anche la capacità mentale. E chiaramente vincere la marathon MTB più dura del mondo (ma le sue indicazioni sono utilissime anche per i semplici appassionati).

E per sapere tutto sulla Sellaronda e sulla MTB:

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...